Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cia, al via primo e-commerce degli agricoltori italiani

Cia, al via primo e-commerce degli agricoltori italiani

Col supporto di J.P.Morgan

ROMA, 15 marzo 2021, 12:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Cia, al via primo e-commerce degli agricoltori italiani (Fonte: Cia) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cia, al via primo e-commerce degli agricoltori italiani (Fonte: Cia) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Cia, al via primo e-commerce degli agricoltori italiani (Fonte: Cia) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un sistema di geo-localizzazione che mette in contatto il consumatore con il venditore più vicini in modo di avere la garanzia di frutta e verdura freschissime.

Ma anche un blog con ricette, consigli e racconti sulle tradizioni alimentari. Sono alcune delle sezioni contenute nella piattaforma 'dalcampoallatavola.it', il primo e-commerce che vede protagonisti gli agricoltori su tutto il territorio nazionale. A firmarlo sono Cia-Agricoltori Italiani e J.P.Morgan per agevolare la ripresa del made in Italy con la vendita diretta sul web dei prodotti agroalimentari, puntando sull'innovazione digitale delle aziende con uno strumento agile e intuitivo.

Si tratta di dare un nuovo impulso al mercato agroalimentare, dopo lo scossa causata dall'emergenza Covid che ha provocato perdite alle aziende agricole del 3,8% del valore aggiunto nel 2020 . Ma che, al contempo, ha fatto crescere del 134% gli acquisti on line dei generi alimentari con picchi del 300% fra marzo/aprile. Un trend destinato ad aumentare ancora del 62% nel 2021, che toccherà. Una situazione a fronte della quale Cia ha ritenuto strategico investire in una piattaforma a livello nazionale, che permetta a tutte le aziende, soprattutto quelle che non potrebbero gestire un e-commerce in autonomia, di vendere a un prezzo congruo, recuperando così sulla catena del valore. Con l'aggregazione di un ampio numero di produttori, si potranno offrire panieri molto diversificati ai consumatori, garantendo la sicurezza nei pagamenti e una logistica sostenibile. Il portale, ricco di informazioni, servizi e possibilità di navigazione, vuole rendere semplice l'esperienza di acquisto delle eccellenze del Made in Italy, vino, olio, legumi, farine, conserve, ortofrutta, pasta artigianale, salumi e formaggi. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza