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Italian Food Design, arriva hub per transizione ecologica

Italian Food Design, arriva hub per transizione ecologica

Presentato progetto del Crea Alimenti e Nutrizione

ROMA, 13 dicembre 2021, 11:00

Redazione ANSA

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Migliorare la sostenibilità e la qualità di una produzione alimentare, trasferendo al consumatore il nuovo valore acquisito dell'alimento. E' quanto propone l'hub "Sustainable Food Design", progetto presentato oggi dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria- Alimenti e Nutrizione (Crea) in streaming sui canali social dell'ente di ricerca, Facebook e Youtube. L'iniziativa progettuale, creata da Stefania Ruggeri, ricercatrice Crea Alimenti e Nutrizione, intende documentare le esperienze e i progetti dell'Italian Food Design, ovvero il modo nuovo di riprogettare i prodotti del nostro agroalimentare, coniugando una maggiore sostenibilità (ambientale e sociale) con una migliore qualità (nutrizionale ed organolettica). L'hub "Sustainable Food Design" ha tra le finalità quello di integrare discipline diverse (le biotecnologie, l'agronomia, l'ecologia, la nutrizione, la chimica degli alimenti, il design, la gastronomia, la comunicazione e le scienze sociali) con lo scopo di accompagnare i produttori italiani nel percorso della transizione verde, anche attraverso dei veri e propri brand di sostenibilità. Nel progetto sono già attive ricerche - informano dal Crea - che promuovono concretamente la nuova visione del concetto di qualità alimentare, in grado di coniugare i valori del gusto, territorio e tradizione con quelli della sostenibilità ambientale e sociale. "L'hub - afferma la ricercatrice Crea Stefania Ruggeri - è un contenitore dove saranno fatte diverse azioni con l'intento di migliorare la sostenibilità delle Pmi e supportare la transizione ecologica, ma allo stesso trasmettere al consumatore il prodotto rinnovato motivandolo verso scelte diverse. Il compito non sarà quello di limitarci al campo di azione del Crea ma di collaborare con altri interlocutori per raccontare il rinnovato prodotto".



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