/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

"Aziende aperte" dell'olio d'oliva per Giornata del Made in Italy

"Aziende aperte" dell'olio d'oliva per Giornata del Made in Italy

Iniziativa per le scuole di Assitol, industria olearia

ROMA, 08 aprile 2024, 17:57

Redazione ANSA

ANSACheck

"Aziende aperte" dell 'olio d 'oliva per Giornata del Made in Italy - RIPRODUZIONE RISERVATA

 - I sapori e i saperi dell'olio d'oliva raccontati direttamente da chi lavora in questo settore. E' con questo obiettivo che Assitol, l'Associazione italiana dell'industria olearia aderente a Confindustria, ha aderito ad "Aziende aperte", iniziativa legata alla Giornata Nazionale del Made in Italy, in programma lunedì 15 aprile. La ricorrenza, ideata e promossa dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, vuole dare risalto all'eccellenza delle filiere nazionali. In questo quadro, l'Associazione intende valorizzare il ruolo storico, economico, nutrizionale e culturale dell'olio extra vergine d'oliva, coinvolgendo soprattutto scuole e studenti che vogliono conoscere più da vicino i processi produttivi e le professionalità dell'olio d'oliva.

"Per il nostro comparto, il Made in Italy non è semplicemente un attestato geografico - afferma Anna Cane, presidente del Gruppo olio d'oliva - ma un impegno basato su aspetti diversi ma complementari: la selezione delle materie prime, gli alti standard qualitativi, il blending, la sostenibilità, le tecnologie utilizzate, l'attenzione al consumatore e ai lavoratori stessi". Così dal Veneto alla Puglia, dalla Toscana fino alla Sardegna, ad aprire i cancelli per avvicinare il mondo dell'olio ai ragazzi, saranno sette grandi marchi del settore: Carapelli Firenze, Compagnia Alimentare Italiana, Costa d'Oro, F.lli Turri, Oleificio Secchi, Medsol-Olio Luglio, Salov-Filippo Berio. Made in Italy è anche competenza e cultura del lavoro.
    Per questa ragione, durante le visite in azienda, gli studenti conosceranno meglio le tante figure professionali che ruotano intorno ad una bottiglia di olio extra vergine: dall'export manager al tecnologo alimentare, dal chimico all'agronomo, dall'assaggiatore al master blender, dall'esperto di marketing al responsabile dei processi produttivi. "La qualità si fa lavorandoci tutti i giorni - osserva la presidente degli imprenditori - e vogliamo dimostrarlo accompagnando i consumatori di domani negli stabilimenti industriali, in un viaggio a contatto con i sapori e i saperi dell'olio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza