/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pesca: da Regione campagna per promuovere eccellenze liguri

Pesca: da Regione campagna per promuovere eccellenze liguri

Accordo con le Camere di commercio

GENOVA, 31 luglio 2023, 13:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Per supportare il settore ittico durante la pandemia covid la Regione Liguria dà il via al progetto 'Io (p)esco sicuro', che prevede una campagna di promozione al pubblico, un'attività di formazione diretta agli addetti ai lavori e un manuale per la gestione delle attività di pesca e acquacoltura. E' stato presentato dal vicepresidente della Regione e assessore alla Pesca e Acquacoltura Alessandro Piana.

"Negli ultimi mesi il comparto della pesca ha subito danni enormi. Le difficoltà nel rispettare le norme di distanziamento sociale sulle imbarcazioni, la drastica riduzione dei consumi con la chiusura di ristoranti e alberghi, e il conseguente crollo del prezzo del pescato, hanno messo a dura prova la tenuta economica di queste aziende. - evidenzia Piana - Oggi vogliamo dare loro una mano, al fianco delle Camere di Commercio e delle associazioni del settore, coinvolgendo attivamente i Flag liguri, i gruppi di azione locale nel settore della pesca".

Il progetto è stato condiviso con la Camera di Commercio di Genova, la Camera di Commercio Riviere di Liguria e le associazioni di categoria regionali del settore: Coldiretti Impresa Pesca, Confcooperative FedAgriPesca Liguria e Legacoop Agroalimentare Liguria.

"Abbiamo coinvolto i tre Flag Levante ligure, Mare delle Alpi e quello Savonese per realizzare tre differenti attività - spiega Piana - che saranno rivolte ai consumatori e agli addetti ai lavori". "Come primo obiettivo avvieremo una campagna di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza dei cittadini verso il consumo responsabile del pesce: il pesce ligure è buono, sano e sicuro sotto il punto di vista ambientale e igienico-sanitario. - ricorda - Chi acquista il nostro pescato, deve sapere che sta mangiando un'eccellenza indiscussa. Con la campagna di sensibilizzazione puntiamo a ribadire questi concenti, con l'obiettivo di stimolare ulteriormente i consumi e far ritornare le vendite almeno al livello precedente alla crisi da covid".

"Un altro passaggio fondamentale - aggiunge l'assessore - sarà dedicato alla realizzazione di un percorso formativo e informativo dedicato ai lavoratori del settore per aiutare i nostri imprenditori della pesca e dell'acquacoltura a poter proseguire il loro lavoro in sicurezza. Spesso le disposizioni nazionali per limitare i contagi da coronavirus non sono state chiare o di facile interpretazione e attuazione. Per questo motivo realizzeremo corsi teorici e dimostrazioni pratiche per permettere alle persone di lavorare in sicurezza". Dai corsi sarà tratto un manuale che la Regione Liguria prevede di distribuire alle aziende.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza