Dipanati due antichi fili di stelle nel tessuto della Via Lattea VIDEO

Grazie al telescopio spaziale Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea

23 marzo 2024, 07:00

di Benedetta Bianco

Ciascuno dei due gruppi di stelle contiene la massa di circa 10 milioni di Soli (fonte: ESA/Gaia/DPAC/K. Malhan) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Due antichissimi ‘fili’ di stelle, che si sono formati e intrecciati insieme oltre 12 miliardi di anni fa dando vita al ‘tessuto’ della Via Lattea, sono ora stati dipanati grazie ai dati raccolti da Gaia, il telescopio spaziale dell’Agenzia Spaziale Europea: questi due flussi di stelle, chiamati Shakti e Shiva con i nomi delle due divinità indiane che rappresentano l’energia femminile e maschile dell’universo, sono così antichi che probabilmente si sono formati ancora prima del disco e dei bracci a spirale della nostra galassia. Lo rivela lo studio pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal e guidato dall’Istituto tedesco Max Planck per l’Astronomia di Heidelberg che, usando le osservazioni di Gaia, è riuscito a determinare orbita e composizione dei singoli astri.

Secondo gli astronomi, la Via Lattea si è formata quando diversi filamenti di gas e polveri si sono uniti tra loro avvolgendosi insieme per innescare la nascita della nostra galassia: Shakti e Shiva sono probabilmente due di questi filamenti e i dati collezionati in futuro da Gaia, la cui missione è stata estesa fino al 2025, potrebbero rivelare ulteriori dettagli.

“Ciò che è veramente sorprendente è che siamo in grado di rilevare queste antiche strutture”, afferma Khyati Malhan, autore dello studio insieme a Hans-Walter Rix. “La Via Lattea è cambiata in modo così significativo da quando sono nate queste stelle – dice Malhan – che non ci aspetteremmo di riconoscerle così chiaramente come gruppo, ma i dati senza precedenti che stiamo ottenendo da Gaia lo hanno reso possibile”.
Ciascuno dei due gruppi di stelle, localizzati verso il cuore della Via Lattea, contiene la massa di circa 10 milioni di Soli, con astri di età compresa tra 12 e 13 miliardi di anni che si muovono tutti in orbite molto simili. I due flussi, però, non sono identici: le stelle di Shakti orbitano un po’ più lontano dal centro della galassia e seguono orbite più circolari rispetto a quelle di Shiva.