Covid: il Brasile torna a consigliare l'uso della mascherina

Il ministero alla Salute raccomanda intensificare vaccinazioni

Redazione ANSA BRASILIA

(ANSA) - BRASILIA, 14 NOV - Il ministero della Salute brasiliano ha emesso un comunicato in merito all'aumento dei contagi da coronavirus a seguito della diffusione della sottovariante BQ1 di Omicron.
    In una nota inviata ai 27 governi statali, la segreteria di Sorveglianza sanitaria del dicastero ha raccomandato di intensificare la campagna vaccinale e consigliato la ripresa dell'uso della mascherina per contenere le infezioni "principalmente da parte di soggetti che soffrono di fattori di rischio complicanti del Covid-19".
    "Più di 69 milioni di brasiliani (su una popolazione totale di 213 milioni) non hanno fatto la prima dose di richiamo, il ministero della Salute invita la popolazione a rafforzare l'immunizzazione", si legge nel documento ufficiale.
    La media mobile dei contagi è aumentata del 77% nelle ultime due settimane e il numero accumulato dei casi dall'inizio della pandemia è salito a 34.955.820, ha riferito le notte scorsa il Consiglio delle segreterie statali alla sanità (Conass).
    Il Brasile, secondo Paese al mondo per numero assoluto di morti, nelle ultime 24 ore ha registrato altri tre decessi, elevando il totale a 688.738. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA