Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Francia, anziché 2021 in 2° trimestre 2023 100mila colonnine

Francia, anziché 2021 in 2° trimestre 2023 100mila colonnine

Governo cerca recuperare, presenterà a marzo piano retrofit auto

ROMA, 09 febbraio 2023, 12:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Francia, anzichè 2021 in 2° trimestre 2023 100mila colonnine - RIPRODUZIONE RISERVATA

Francia, anzichè 2021 in 2° trimestre 2023 100mila colonnine - RIPRODUZIONE RISERVATA
Francia, anzichè 2021 in 2° trimestre 2023 100mila colonnine - RIPRODUZIONE RISERVATA

La Francia cerca di recuperare sul fronte delle infrastrutture per l'elettrificazione confermando che l'obiettivo di 100mila colonnine dovrebbe essere raggiunto a breve, pur in ritardo di 2 anni rispetto ai programmi stabiliti.
Come riferisce l'agenzia AFP, Olivia Grégoire, ministro per le Pmi durante un dibattito al Senato sull'auto elettrica ha affermato che "la quota di 100mil punti di ricarica aperti alle auto elettriche in Francia, inizialmente fissato per il 2021, dovrebbe essere raggiunto nel secondo trimestre del 2023".
La Francia contava quasi 83.000 punti di ricarica alla fine del 2022, dopo un'implementazione accelerata (+53%) nel corso dello scorso anno, secondo il barometro dell'Associazione nazionale per lo sviluppo della mobilità elettrica (Avere).
"Siamo arrivati un po' in ritardo, non lo nego - ha ammesso la Grégoire - il contesto era un po' difficile" riferendosi in particolare la penuria di chip elettronici che da due anni colpisce l'industria automobilistica.
La Francia - si legge su Autoactu - è il terzo Paese più attrezzato in Europa per la ricarica delle auto elettriche dietro Olanda e Germania che concentrano la metà delle colonnine Ue. Tutte le aree del network Autoroutes Paris-Rhin-Rhône (Appr) ed Autoroutes Rhône-Alpes (Area) sono ora attrezzate, come previsto dalla legge, quelle di Sanef lo sono all'85% e quelle del gestore Vinci dovrebbero essere tutte completate entro la fine del 2023.
Secondo Avere quasi il 90% dei punti di ricarica offre però la ricarica lenta e meno del 7% offre una potenza di ricarica superiore a 150 kW, consentendo di ricaricare completamente le batterie di un veicolo in poche decine di minuti.
La quota di auto elettriche ha continuato a crescere sul mercato francese nel 2022, raggiungendo il 13% delle immatricolazioni totali, rispetto al 10% dell'anno precedente.
Olivia Grégoire ha anche indicato che il Governo presenterà a marzo un piano per sviluppare il retrofit, che consiste nel convertire i veicoli termici in elettrici. .
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza