Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vita pneumatici, in arrivo omologazioni con 2 mm battistrada

Vita pneumatici, in arrivo omologazioni con 2 mm battistrada

Usare più a lungo le gomme aiuterà ambiente e budget utenti

ROMA, 28 dicembre 2022, 18:50

Redazione ANSA

ANSACheck

Vita pneumatici, in arrivo omologazioni con 2 mm battistrada - RIPRODUZIONE RISERVATA

Vita pneumatici, in arrivo omologazioni con 2 mm battistrada - RIPRODUZIONE RISERVATA
Vita pneumatici, in arrivo omologazioni con 2 mm battistrada - RIPRODUZIONE RISERVATA

Buone notizie sul fronte della riduzione degli sprechi (molto onerosi per gli automobilisti) che derivano dalla prematura e inutile sostituzione dei pneumatici. E' infatti in arrivo il regolamento 117 (Unece) che fisserà le disposizioni della prova per l'aderenza sul bagnato dei pneumatici usurati.
    Frutto dell'impegno su questo fronte del gruppo di lavoro composto da Bridgestone, Continental, Goodyear, Michelin, Nokian e Pirelli oltre che dalla Commissione europea e numerosi enti di omologazione, il regolamento sarà disponibile entro il 2024.
    In base a questa normativa tutti i pneumatici di nuova omologazione dovranno superare il test di aderenza sul bagnato con battistrada usurato e le relative soglie a partire da luglio 2024. Questo evidentemente permetterà di conoscere le qualità delle gomme (e il relativo livello di sicurezza) anche con il battistrada al limite legale di 1,6 mm di profondità e non ai 4-3 mm che sono oggi la consuetudine per la sostituzione.
    Oltre che risparmiare sui costi e sull'impatto ambientale per i pneumatici prematuramente mandati al riciclo, questa novità permetterà di alzare il livello di sicurezza stradale eliminando dal mercato i prodotti che non rientrano nei valori minimi previsti. Una volta implementato il test di aderenza sul bagnato degli pneumatici in prossimità del limite legale di usura del battistrada (2 mm).
    Cambiare le gomme troppo presto, secondo i dati forniti da Michelin, porta all'inutile aggiunta di 128 milioni di pneumatici utilizzati in Europa, con 9 milioni di tonnellate di CO2 in più emesse nell'atmosfera. E ben 6 miliardi di euro l'anno di costi per gli automobilisti che potrebbero essere evitati. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza