Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Opel, simulatore aiuta a gestire autonomia delle elettriche

Opel, simulatore aiuta a gestire autonomia delle elettriche

Ottimizzare la ricarica anche con funzione Brake

ROMA, 30 marzo 2021, 14:27

Redazione ANSA

ANSACheck

Opel, simulatore aiuta a gestire autonomia delle elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

Opel, simulatore aiuta a gestire autonomia delle elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA
Opel, simulatore aiuta a gestire autonomia delle elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lo stile di guida, la velocità del veicolo, la temperatura esterna e l'uso della climatizzazione sono determinanti per l'efficienza ed i consumi dell'auto, sia per quelle endotermiche che per le elettrificate. Quando si è alla guida di un veicolo elettrico, però, parte dell'energia può essere in ogni caso recuperata in fase di decelerazione oppure frenata, segnando un vantaggio nei confronti dei motori endotermici. A questo proposito, Opel propone una gamma di modelli 100% elettrici: Opel Corsa-e, Mokka-e, Zafira e-Life e Combo e-Life sono affiancati dall'ibrido plug-in Opel Grandland X Hybrid ed Hybrid4.
    La modalità B (Brake) dei modelli elettrificati Opel rende ancora più sostanzioso il recupero dell'energia, si attiva direttamente dalla leva cambio ed asseconda questa prerogativa sotto forma di un'azione pari all'effetto del freno motore in discesa.
    A proposito di climatizzazione, un ulteriore vantaggio dei veicoli elettrici è rappresentato dal pre-condizionamento, con cui è possibile portare la temperatura dell'abitacolo a 21°C ancora prima di salire a bordo. Direttamente dal proprio smartphone, comodamente seduti sul proprio divano o in ufficio, con l'app MyOpel, il pre-condizionamento dell'abitacolo si può attivare oppure programmare.
    Con una autonomia di 324 km per Opel Mokka-e e di 337 km per Opel Corsa-e, guidando come prescritto secondo il ciclo WLTP, queste vetture offrono una buona versatilità quotidiana nel tragitto casa-lavoro. L'autonomia può variare, come per un veicolo con motore endotermico, ma oggi Opel mette a disposizione un pratico simulatore online per prendere maggiore confidenza con i differenti parametri in gioco.
    Ad iniziare dal tipo di guida, dove la guida tranquilla si contrappone ad uno stile dinamico. Accelerare con fluidità e sfruttare il recupero dell'energia di frenata, possono aiutare a ottenere una maggiore autonomia complessiva. Il ciclo WLTP non prevede l'uso della modalità B con maggior recupero dell'energia in decelerazione per cui, attraverso un attento stile di guida, è possibile ottenere autonomie complessive maggiori rispetto a quelle ottenute nel ciclo WLTP.
    Successivamente, la velocità incide in maniera rilevante, come del resto prevedibile: mantenerla costante e ridotta rispetto a quanto previsto dal ciclo ufficiale permette di coprire percorrenze superiori rispetto a quelle ottenute nel ciclo stesso.
    Il valore della temperatura esterna, infine, ricopre un ulteriore importante ruolo. Nel ciclo WLTP è definita a 23°C.
    Temperature esterne maggiori o minori rispetto a quella standard hanno un effetto sull'autonomia, con effetto misurabile attraverso il simulatore. Il ciclo WLTP prescrive che la climatizzazione interna non sia utilizzata, così come il riscaldamento dei sedili, quindi l'attivazione di questi sistemi ha influenza sull'autonomia complessiva, come si può verificare sul simulatore Opel. Climatizzare preventivamente da remoto la vettura alla temperatura desiderata, a vettura collegata alla ricarica, rappresenta quindi una delle modalità più efficienti per aumentare l'autonomia, soprattutto nella stagione invernale.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza