BMW Group Training Centre, 'al centro le persone'

Nuova strategia in occasione del quindicesimo anniversario

Redazione ANSA ROMA

La rivoluzione sostenibile e tecnologica dell'auto non può prescindere dal contatto con le persone. Bmw lo afferma fin dal principio del suo percorso di elettrificazione, rivolgendosi non solo ai clienti, ma anche agli addetti del suo centro di specializzazione tecnica.
    In occasione del quindicesimo anniversario del BMW Group Training Centre, la Casa bavarese vara nuova strategia di attenzione per il cliente, inteso sia come consumatore finale sia come collaboratore del gruppo. Prendersi cura delle concessionarie, attraverso un processo di formazione personalizzata nei contenuti e nei metodi, permette di coinvolgere il cliente finale in un'ottica di sviluppo costante.
    Per questo motivo, le novità che coinvolgono il BMW Group Training Centre puntano a creare percorsi sempre nuovi, al passo con l'evoluzione tecnologica di prodotto, adattandoli alle esigenze dei collaboratori della Rete. Il processo di evoluzione digitale - avviato ormai da qualche anno e che ha consentito al Gruppo di garantire una formazione efficace anche nel recente periodo pandemico e post pandemico - è uno degli strumenti della nuova strategia.
    Non si tratta solo di conciliare l'apprendimento in aula a moduli online, ma di costruire un ambiente di interazione fisica e digitale, attraverso l'utilizzo di risorse differenti che favoriscano l'apprendimento e lo scambio. Nel periodo pre-pandemico la percentuale dei corsi online sui totali era del 30%, nel 2020 e 2021 di circa l'80%, ma per il futuro si prospetta una formazione al 50% online e al 50% in presenza.
    La rete ufficiale del Gruppo BMW si compone di 4200 collaboratori che necessitano di un iter formativo. All'interno del gruppo collaboratori sono state individuate 22 figure professionali diverse - 12 provenienti dall'area sales e 10 provenienti dall'area after sales (assistenza e accettazione) - per le quali sono stati implementati 22 percorsi formativi differenti, che si completano con una certificazione.
    Ad oggi, ad esempio, sono già stati formati più di 400 tecnici High Voltage, addetti a intervenire sulle batterie dei veicoli elettrificati. Il BMW Group Training Centre è strutturato per erogare ventimila giornate formazione uomo annue. A quindici anni dalla sua fondazione, il BMW Group Training Centre si è evoluto e innovato continuamente. Oggi stabilisce un nuovo punto di partenza, sempre più orientato alla centralità della persona.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie