(ANSA) - ROMA, 6 NOV -#ioleggoperché si supera: l'iniziativa
lanciata nel 2015 dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e per
il terzo anno consecutivo insignita della Medaglia del
Presidente della Repubblica, si conferma "a furor di popolo" la
più grande maratona nazionale di solidarietà a favore delle
biblioteche scolastiche: i cittadini hanno infatti risposto in
massa alla chiamata, accorrendo a donare un libro per le oltre
9.000 scuole iscritte omogeneamente tra Nord, Centro, Sud Italia
e isole, durante la campagna che si è svolta dal 20 al 28
ottobre scorsi nelle 2.130 librerie aderenti. In base ai primi
dati parziali, provenienti dal 58% delle librerie, si è superato
fin d'ora l'ammontare complessivo dei libri donati lo scorso
anno: si parla di 123.732 libri su poco più della metà dei punti
vendita. Circa un migliaio gli eventi organizzati sul territorio
da studenti, librai, insegnanti, volontari e famiglie con un
risultato complessivo di donazioni e mobilitazioni davvero
straordinario.
Il testimone passa ora agli editori aderenti che contribuiranno
con 100.000 libri da ripartire tra le scuole di tutti gli ordini
e gradi che ne avranno fatto richiesta entro e non oltre il 15
novembre prossimo attraverso il portale www.ioleggoperche.it.
Novità di quest'anno, insieme agli editori hanno aderito al
contributo anche altri grandi Enti tra cui lo Stato Maggiore
della Difesa, il World Food Programme e l'Unesco, che hanno
deciso di donare alle scuole copie di alcune loro pubblicazioni.
"Il gioco di squadra tra editori, Istituzioni - in primis il
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca -,
filiera del libro, media e partner ha segnato un goal bellissimo
- ha sottolineato il presidente AIE, Ricardo Franco Levi -: la
generosità straordinaria dei cittadini per le biblioteche
scolastiche dimostra un bisogno reale. Grazie ai ragazzi, ai
cittadini, ai nostri ambassador Rudy Zerbi e Luciana Littizzetto
e a tutti i partner che hanno contribuito a realizzare
#ioleggoperché. Siamo inoltre felici che uno spot, programmato
su tutte le reti Rai, Sky, La7 e TgCom, anche in virtù del Patto
della lettura, abbia permesso di rendere visibile e massiccio il
progetto, anche in televisione. Ora il contributo degli editori
si sommerà alle donazioni dei cittadini per le scuole che ne
faranno richiesta e arricchiremo ancora di più le biblioteche".
Per 9 giorni #ioleggoperché è stata un'ininterrotta festa di
partecipazione civile su scala nazionale soprattutto per i bimbi
e i ragazzi - quest'anno gli studenti coinvolti complessivamente
sono stati più di 2 milioni -, con circa un migliaio di eventi
spontanei organizzati e condivisi sulla piattaforma del
progetto. La maratona #ioleggoperché è stata raccontata per la
prima volta in diretta social e tanti, tra autori e testimonial,
hanno contribuito generando più di 300.000 interazioni
registrate sui social media.
In giro per il Paese è capitato così, per dare solo qualche
esempio tra i più vivaci, che a Latina un corteo di 150 alunni
ha sfilato indossando i costumi dell'Agro Pontino di inizio '900
per sensibilizzare all'amore per i libri e per il proprio
territorio; a Mantova sono andate in scena le favole di
Lafontaine; Milano-Rho e Domodossola sono state animate dai
flashmob delle scuole, mentre a Milano allievi di una primaria
hanno recitato ad alta voce brani di classici e biografie per
gli anziani non vedenti dell'Istituto dei Ciechi; a Porto Torres
250 bambini hanno letto in piazza i diritti del lettore di
Daniel Pennac; ancora, gli studenti di Crotone hanno invaso il
centro storico con una caccia al tesoro letteraria; gli alunni
di Piana di Sorrento hanno coinvolto direttamente il loro
sindaco e il parroco e a Fontanafredda i bambini hanno
prolungato la festa nella notte dormendo in libreria con le loro
maestre e tante favole. Tutto per invitare il pubblico a donare
un libro alla loro scuola.
L'originalità delle iniziative candidate al contest
#ioleggoperché 2018 vedrà assegnare a dicembre, grazie al
supporto di SIAE, 10 buoni da 1500 euro per l'acquisto di libri
alle scuole premiate.
Con grande determinazione il mondo del calcio ha fatto sua anche
quest'anno la causa della promozione alla lettura tra i più
giovani: la rinnovata sinergia con Lega Serie A e Lega B ha
portato sui campi da calcio di 19 città italiane gli striscioni
e i video di #ioleggoperché con il coinvolgimento diretto dei
giocatori della A, scesi in campo portando un libro per 250
bimbi accompagnatori: memorabile il primo piano sugli schermi di
Icardi, Higuain, Ronaldo e tutti gli altri grandi campioni che
hanno firmato e regalato un libro a un bimbo.
LE PROSSIME TAPPE: le scuole dovranno provvedere al ritiro dei
libri donati dai cittadini nelle librerie gemellate entro il 15
novembre, data entro cui potranno anche fare richiesta del
contributo editori attraverso il portale, indicando la libreria
gemellata in cui desiderano ricevere il pacco. A dicembre
saranno assegnati i 10 buoni da 1500 euro per l'acquisto di
libri alle scuole vincitrici del contest 2018, realizzato con il
supporto di SIAE. A marzo 2019, il contributo editori arriverà
nelle librerie e verrà ripartito tra le scuole che ne avranno
regolarmente fatto richiesta sul sito entro i termini previsti
(15 novembre 2018).
L'iniziativa, promossa e coordinata da AIE, è realizzata in
collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università
e della Ricerca (MIUR), l'Associazione Librai Italiani (ALI), il
Sindacato italiano Librai e Cartolibrai (SIL), l'Associazione
Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per il Libro e la
Lettura, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei
Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
(MiBAC), il supporto di SIAE - Società Italiana degli Autori ed
Editori e il sostegno della Lega Serie A e Lega B, in sinergia e
concomitanza con Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole,
l'iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del
MiBAC e da MIUR per incentivare la lettura ad alta voce nelle
scuole.
Per saperne di più: www.ioleggoperche.it
Mediapartner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, La 7,
Mediaset TGCom24, RAI, Robinson laRepubblica, TOPOLINO.
Media Supporter: Famiglia Cristiana, Focus Junior, Il Giornale
della Libreria, Il Fatto Quotidiano, Il Giornalino, Il
Libraio.it, La Stampa, Libreriamo, Studenti, TV Sorrisi e
Canzoni.
Aderiscono, oltre alle librerie indipendenti di ALI e SIL:
Ancora, LaFeltrinelli, Giuntialpunto, Libraccio, Librerie
Claudiane, Librerie Coop, MondadoriStore, Paoline, San Paolo,
TCI Touring Club Italiano, Ubik.
Con il sostegno di: Lega Serie A e Lega B
Partner tecnici: Ceva, Informazioni Editoriali, Messaggerie
Libri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA