Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coca-Cola, ‘italiana’ dalla filiera al legame con le eccellenze

ANSAcom

Coca-Cola, ‘italiana’ dalla filiera al legame con le eccellenze

ANSAcom

In collaborazione con Coca Cola

Sono 1.463 i fornitori per un valore di 628 milioni di euro

Milano, 21 settembre 2023, 14:38

ANSAcom

ANSACheck

Coca-Cola in Italia genera 1,2 miliardi di valore condiviso - RIPRODUZIONE RISERVATA

Coca-Cola in Italia genera 1,2 miliardi di valore condiviso - RIPRODUZIONE RISERVATA
Coca-Cola in Italia genera 1,2 miliardi di valore condiviso - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Coca Cola

“Così vicina, così italiana”. È il titolo della ricerca che Sda Bocconi School of Management ha realizzato sull’impatto socio economico, per il 2022, di Coca-Cola in Italia, pari a 1,2 miliardi di euro di valore condiviso. Una frase che racconta il legame con il territorio, che parte dalle persone che hanno cura delle materie prime, passa da chi lavora ogni giorno nelle sette Regioni in cui è presente e viaggia lungo il Paese attraverso la forza vendita e la rete di fornitori, fino ai consumatori. La vicinanza di Coca-Cola alle eccellenze italiane si concretizza nella scelta di utilizzare succo di arance100% italiane per Fanta, nata a Napoli nel 1955, insieme a quello di “Arancia Rossa di Sicilia IGP” per Fanta Aranciata Rossa Senza Zuccheri Aggiunti e di “Limone di Siracusa IGP” per Fanta Limonata Senza Zuccheri Aggiunti, con la garanzia di qualità dei rispettivi Consorzi, oltre agli ingredienti del territorio che contribuisce a valorizzare attraverso il marchio di bevande Lurisia, come i chinotti savonesi.Sono in totale 1.463 i fornitori con cui Coca-Cola ha rapporti economici, per un valore pari a 628 milioni di euro (82% sono medie, piccole e micro imprese locali). C’é poi l’attenzione all’ambiente con gli investimenti per un’economia sempre più circolare. Coca-Cola è stata la prima azienda di bevande analcoliche a introdurre sul mercato italiano una bottiglia in 100% rPET (PET riciclato) e dal 2023 sono realizzate con questo materiale tutte le bottiglie in PET dell’intero portafoglio di bibite, 100% riciclabili. Negli anni Coca-Cola ha investito poi nella riduzione costante del peso del packaging primario e ha introdotto nell’ultimo anno su tutti i marchi i “Tethered Caps”, i tappi uniti alla bottiglia, anticipando le disposizioni contenute nella direttiva Ue sulla plastica monouso.La ricerca mette in luce infine l’attenzione per le comunità locali nelle quali Coca-Cola è attiva. Nel solo biennio 2021-2022 ha infatti scelto di sostenere in Italia realtà e iniziative che lavorano su tematiche di grande impatto sociale, per un totale di 87 progetti e un valore complessivo di quasi 2 milioni di euro.  

ANSAcom - In collaborazione con Coca Cola

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza