Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il 70% degli italiani è attento a limitare gli sprechi

Il 70% degli italiani è attento a limitare gli sprechi

Studio Samsung, Gen Z e Millennials puntano alla sostenibilità

MILANO, 25 ottobre 2023, 16:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In questo momento di frenata economica, quasi il 70% degli italiani (esattamente il 69,5%) è estremamente attento a limitare gli sprechi il più possibile ed è disposto a modificare il proprio stile di vita. Lo afferma lo studio 'Italiani, risparmio e buone pratiche' promosso da Samsung e svolto su un campione di oltre 1.000 persone, realizzato in collaborazione con Human Highway, divulgato in occasione della Giornata mondiale del risparmio.
    Secondo il rapporto, è un trend che cresce con l'età (il 64,4% della 'Gen Z' contro il 74,4% dei 'senior') e che vede i più giovani, Gen Z e Millennials, più coinvolti in tematiche legate alla sostenibilità.
    Entrando nel dettaglio, tra le attitudini che si sono modificate maggiormente negli ultimi due anni, si attesta per prima l'attenzione al consumo di energia elettrica in casa, come dichiarato dal 55,6% degli intervistati, al quale fa seguito l'attenzione allo spreco di cibo (52,2%) anche complice l'aumento del costo dei generi alimentati e il bilancio sulla spesa del mese e l'attenzione al consumo di acqua (51,8%).
    La ricerca mette in luce come si stia facendo strada (22,7%) il desiderio di disporre di un'app unica che aiuti a tracciare accensione e spegnimento degli elettrodomestici o delle luci in un ecosistema connesso (la vorrebbe il 42% della Gen Z e il 10,6% dei senior).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza