(ANSA) - ROMA, 14 MAR - Sensibilizzare i giovani rendendoli
protagonisti della lotta al climate change. È il focus di
"E-Project: Ecological Literacy", progetto triennale di promosso
dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione
con Enel nelle scuole secondarie superiori italiane, presentato
questa mattina al Liceo Visconti di Roma.
Il tema dell'iniziativa sono le strategie per contrastare il
collasso ecologico del pianeta, con particolare attenzione al
climate change. Da qui al 2025 verranno approfonditi una serie
di argomenti specifici, diversi di anno in anno. Cinque i temi
per il 2022/2023: gli oggetti (Riduciamo, ripariamo, riusiamo),
i viventi (Proteggiamo, salviamo, curiamo), l'ambiente
(Costruiamo, difendiamo, recuperiamo), l'energia (Conserviamo,
generiamo, trasformiamo), gli stili di vita (Mangiamo,
consumiamo, viaggiamo). Per ognuno di questi verrà chiesto ai
team di studenti di immaginare e proporre strategie concrete per
salvare il pianeta. Ogni classe formerà nque cinque squadre,
ciascuna avrà un tema e elaborerà la propria tesina che
presenterà e discuterà in aula. I 100 lavori più validi verranno
menzionati sul sito dell'Osservatorio e pubblicati sul sito di
Enel, mentre i cinque in assoluto riceveranno un premio nel
corso del 2024. A tutti gli studenti che partecipano,
l'iniziativa intende inoltre fornire inoltre un calcolatore
dell'impronta ecologica dei comportamenti online che permetterà
a ciascuno di misurare in tempo reale gli effetti sull'ambiente
delle proprie scelte quotidiane.
"Dal liceo più antico di Roma lanciamo oggi il progetto di
ecological literacy più innovativo che ci sia. Un progetto teso
a contrastare il collasso ecologico del pianeta, misurato anche
dal suo termometro più evidente di riferimento: il cambiamento
climatico", afferma il presidente dell'Osservatorio Permanente
Giovani-Editori, Andrea Ceccherini. "Con questo progetto
vogliamo chiamare a raccolta una generazione che ha dimostrato
di avere l'ambiente a cuore, per invitarla a passare dalla
protesta alla proposta. Con "E-project" offriremo uno strumento
utile ai giovani a definire, dopo un serio lavoro di studio e
confronto sullo stato di salute del pianeta terra, le azioni più
utili a proteggerlo non solo dagli effetti del riscaldamento
globale, ma anche dalle deforestazioni, dall'inquinamento
dell'atmosfera e degli oceani, nonché dalla perdita della
biodiversità". Il progetto, aggiunge Ceccherini, mira a "rendere
i giovani i veri protagonisti del cambiamento, gli autori di un
new deal che ci auguriamo nel Paese possa cambiare musica e
lasciare un segno. D'altra parte in Osservatorio Permanente
Giovani-Editori noi siamo da sempre convinti che i giovani siano
le persone più importanti del mondo, perché sono quelle che
avranno più tempo per cambiarlo e per farne un posto migliore.
Tocca a loro essere sempre più attori e sempre meno spettatori
per prendere in mano le sorti di quel pianeta terra, su cui,
come tutti, anche loro poggiano i piedi".
All'incontro ha preso parte una delegazione di studenti degli
istituti di Roma in rappresentanza di quelli che partecipano
all'iniziativa in tutta Italia. Per l'amministratore delegato di
Enel, Francesco Starace, è stata un'occasione per discutere di
"molte cose importanti, tra cui la transizione verso un'economia
decarbonizzata e impegni che questo richiede sia alle aziende,
sia ai governi e sia anche alle persone". (ANSA).
