Qualificare e rafforzare l'impegno
sostenibile di imprese e associazioni del commercio, del
turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni
valorizzando e promuovendo comportamenti ambientalmente
virtuosi. Questo, in sintesi, l'obiettivo di 'Imprendigreen'
l'iniziativa di Confcommercio - al via oggi su tutto il
territorio nazionale - che costituisce l'asse portante del più
ampio progetto confederale "Confcommercio per la sostenibilità"
con il quale la Confederazione intende offrire il suo contributo
al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.
"E' un'idea nata in Confcommercio e realizzata in
collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna
di Pisa per sostenere, sensibilizzare e premiare l'impegno
ambientale del terziario di mercato favorendo, allo stesso
tempo, occasioni di crescita e di sviluppo", spiega Giovanni
Acampora, componente di Giunta Confcommercio incaricato per la
Transizione ecologica e la Sostenibilità. "Siamo convinti,
infatti - aggiunge - che le imprese possano essere protagoniste
della transizione ecologica che rappresenta un'opportunità e una
sfida per l'intero sistema Paese".
L'iniziativa mira a diffondere capillarmente comportamenti
sempre più "green" che possano rappresentare anche
un'opportunità di sviluppo per le imprese stesse. In altre
parole, con Imprendigreen si vuole raggiungere il duplice scopo
di creare benefici ambientali e sviluppare nuove forme di
economia attraverso una serie di azioni volte a sensibilizzare,
formare e accompagnare le imprese nella transizione da
un'economia lineare a un'economia circolare. Ma anche a cogliere
tutte le opportunità che i programmi e i fondi europei e
nazionali - come il Green deal europeo e il Pnrr italiano -
metteranno in campo nei prossimi anni per innovare modelli di
produzione, distribuzione e offerta di servizi.
Il riconoscimento dei comportamenti ambientalmente virtuosi
avverrà attraverso l'assegnazione di un marchio che sarà
rilasciato all'impresa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA