Anche la nautica vira sempre più
verso il 'green': la sfida per il settore è quella di avviare
una transizione ecologica simile a quella vissuta nel settore
automobilistico. Segnali in tal senso arrivano dal Cannes
Yachting Festival, dal 7 al 12 settembre nei due porti della
città della Costa Azzurra, che ospitano 600 imbarcazioni uscite
dai più importanti cantieri internazionali, 430 espositori e più
di 140 anteprime (il 10% in più del 2019).
Quest'anno il salone ritorna dopo lo stop per il Covid e
propone ai visitatori un itinerario ecologico, evidenziando chi
sviluppa o presenta un concetto a favore dell'ecologia. Più di
50 espositori partecipano al percorso, con un logo apposito, con
80 imbarcazioni innovative da un punto di vista ecoresponsabile.
Inoltre, per la prima volta dalla creazione dello Yachting
Festival, il Vieux Port accoglie quest'anno una zona
esclusivamente dedicata alle imbarcazioni 100% elettriche e
ibride, una dozzina di barche da 8 a 12 metri.
Tra gli esempi di modelli che guardano alla sostenibilità,
Silent 60 di Silent-Yachts, catamarano elettrico solare, capace
di navigare fino a 100 miglia al giorno senza carburante, senza
emissioni né rumore. Hynova Yacht presenta, sulla Jetée, il suo
primo tender yacht omologato barca da diporto a propulsione
elettro-idrogeno: Hynova 40. Primo modello al mondo destinato a
una produzione in serie che utilizza l'idrogeno stoccato a bordo
per navigare senza emissioni di CO2, gas NOX, inquinamento
acustico né rischio di perdita di idrocarburi. La svedese
Neocean, che da tre anni propone modi di navigare senza
inquinare né disturbare la vita marina, espone il suo Overboat
foiler, che si può guidare senza patente: imbarcazione al tempo
stesso pulita e silenziosa,grazie ai quattro foil regolati
elettronicamente, vede il fabbisogno di energia ridotto del 60%.
Al Port Canto, Windelo, nuovo marchio sul mercato, presenterà
il Windelo 50 Adventure, barca a vela ecosostenibile. Al Vieux
Port, sulla zona Pantiero, ecco, Pinball Boat, start-up creata
nel 2016 incentrata sui nuovi usi del diportismo, con il suo
catamarano E-hybrid, che propone un'autonomia di un'ora a sei
nodi.
Tra i modelli lanciati in anteprima mondiale al Festival, c'è
poi il Wally WHY200 del Gruppo Ferretti, il primo Wally Hybrid
Yacht: si colloca tra gli yacht voluminosi ma più lenti e quelli
plananti, veloci ma inevitabilmente contenuti negli spazi.
Grazie all'architettura navale di ultima generazione e al
sistema propulsivo, WHY200 può navigare alla velocità di 23 nodi
in modalità 'hyper displacement'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA