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'Agicot', bilancio di un anno, seguiti 179 anziani fragili

'Agicot', bilancio di un anno, seguiti 179 anziani fragili

A Teramo 'Seasonal school' formazione destinata ad Asl d'Abruzzo

TERAMO, 15 dicembre 2023, 08:15

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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In questo primo anno di attività del servizio della Asl di Teramo sono state prese in carico 179 persone (58,50% donne e 41,50% uomini), di queste 37 si sono ritirate (12%) per molteplici motivazioni, volontà di lasciare il servizio, cambio di residenza, ingresso in RSA mentre 15 sono deceduti (8%). A un anno dall'attuazione del progetto Agicot che ha come scopo la "presa in carico dell'anziano fragile" la Asl di Teramo traccia il bilancio dell'attività con un convegno sabato 16 dicembre all'ospedale Mazzini. Il progetto Agicot ha intercettato un'esigenza forte proveniente dalla società.
    L'agenzia nasce con l'obiettivo di unire le richieste sanitarie e sociosanitarie, grazie a una rete di professionisti il paziente fragile viene preso in carico e accompagnato in un percorso di cura personalizzato, dalle eventuali dimissioni ospedaliere all'assistenza domiciliare, cambiando completamente il paradigma dell'assistenza. Proprio in questi giorni si sta giungendo alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra alcune associazioni della provincia di Teramo e la Asl per la messa a disposizione di una serie di servizi per i pazienti Agicot per offrire loro una risposta ad ogni specifica necessità. E' iniziata la seconda edizione della "seasonal school Agicot", evento formativo che prevede due giorni di incontri tra i professionisti del settore, provenienti da tutte le Asl d'Abruzzo. "Per gli anziani fragili è stato messo in atto il progetto Agicot - dichiara il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia - progetto in linea con il DM77 per quanto attiene l'assistenza territoriale. Il progetto Agicot, grazie al personale specializzato, permette di creare un percorso individuale e personalizzato, studiato in base alle esigenze di ogni paziente. Il servizio integrato che l'agenzia offre riesce a rispondere ai bisogni del paziente fragile in maniera puntuale e precisa" conclude il manager.
   

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