In occasione della settimana
nazionale della dislessia, le logopediste dell'unità operativa
di Neuropsichiatria Infantile di Teramo hanno attivato una
help-line temporanea per fornire informazioni utili sulla
gestione dei disturbi specifici di apprendimento (Dsa;
dislessia, disortografia, discalculia). I genitori de minori con
Dsa, gli insegnanti di istituti di ogni ordine e grado, possono
chiamare ai numeri 0861420661- 0861420650, fino al 5 ottobre
dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
I disturbi specifici di apprendimento (Dsa) costituiscono una
costellazione di condizioni cliniche, in particolare: dislessia,
disortografia, disgrafia e discalculia, associati o singoli. Le
conseguenze dei Dsa possono essere pervasive, e interessare
molti ambiti del funzionamento cognitivo, come anche
dell'adattamento personale e sociale.
Ad esempio, prematuro abbandono scolastico, difficoltà
lavorative, ecc. Se non riconosciuti in modo tempestivo, possono
portare a una serie di problemi. La loro espressività è molto
eterogenea e può interessare vari ambiti del sistema cognitivo,
linguistico, a volte concoccorrendo con altri disturbi del
neurosviluppo. Deficit dell'attenzione ed iperattività, il
disturbo primario del linguaggio, o il disturbo di coordinazione
motoria. La sintomatologia dei Dsa può presentarsi in maniera
diversa e le sue manifestazioni possono variare nel tempo, in
funzione di numerosi fattori biologici e ambientali, in
conseguenza degli adattamenti della scolarizzazione, interventi
riabilitativi e di sostegno, attivati dalle stimolazioni del
contesto familiare e altri fattori. La misura della prevalenza
dei Dsa nella popolazione italiana è pari 4.9% della popolazione
scolastica con un'ampia variabilità per ordine di scuola (3.1%
nella scuola primaria) e per area geografica.
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