/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'e-commerce per l'agricoltura, dal campo alla tavola con l'IA

L'e-commerce per l'agricoltura, dal campo alla tavola con l'IA

Tra due mesi al via dall'Abruzzo la prima piattaforma online

AVEZZANO, 04 marzo 2024, 15:26

Redazione ANSA

ANSACheck
-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

RIPRODUZIONE RISERVATA

Verrà lanciata da Avezzano (L'Aquila) tra meno di 60 giorni la prima piattaforma e-commerce interamente dedicata a prodotti agricoli. Il progetto, denominato 'Agrifood Italia' si propone come primo incubatore in Italia di aziende agricole nazionali certificate. La piattaforma darà la possibilità agli utenti finali di acquistare prodotti agricoli direttamente dal produttore. Il sistema sfrutta l'intelligenza artificiale generativa che va a gestire gli ordini interagendo direttamente con i fornitori sin dalle ore successive all'acquisto.
    Agrifood è una start up guidata da Rodolfo Taballione, imprenditore e Innovation manager da oltre vent'anni, amministratore unico Trconsultingroup Srl e Innova Srl. Proprio a quest'ultima è affidata la gestione della piattaforma. Lo scopo successivo è avere un Polo logistico dove verranno convogliate le merci direttamente dai produttori quindi accorciando di almeno 24 ore la gestione delle spedizioni. È possibile seguire il lancio della piattaforma sul sito www.agrifooditalia.it.
    "L'obiettivo - spiega Taballione - è arrivare a garantire consegne entro le 48 ore. Sarà attiva anche una chat bot per maggiori informazioni sui prodotti presenti sullo store".
    L'affiliazione delle aziende viene portata avanti in queste settimane in relazione alla qualità dei prodotti inseriti in piattaforma e all'affidabilità dell'azienda produttrice, spingendo al massimo il made in Italy.
    "La piattaforma - assicura Taballione - andrà a rivoluzionare tutto l'indotto agricolo presente fino ad oggi, i produttori potranno vendere direttamente senza alcuno spreco sul campo delle varie colture, tagliando il sistema speculativo dell'intermediazione e dando maggiore potere di liquidità ai fornitori, le singole aziende agricole".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza