Dalla Sardegna a Parigi e
Amsterdam per far conoscere le tonnare e il millenario rito
della mattanza. Il pluripremiato fotografo Francesco Zizola,
arricchisce di nuovi elementi la sua mostra "Sale, sudore,
sangue", già allestita nel 2017 all'Exma di Cagliari,
produzione Camù, e dà vita al prezioso e omonimo libro
fotografico fresco di stampa, edito da PostCart, in tre lingue.
Il lavoro del fotografo romano racconta con le sue immagini in
bianco e nero, questa tecnologia di antichissima tradizione,
"sostenibile, esempio di rapporto equilibrato tra uomo e natura,
rimasta in piedi nel Sulcis, a Portoscuso e Portopaglia",
sottolinea il fotografo. Ora, grazie a un finanziamento
regionale, mostra e volume arrivano con data da definire, in
due prestigiose sedi: l'Hôtel de Sauroy di Parigi e la SBK di
Amsterdam, Stichting Beeldende Kunst (Foundation for Visual
Arts). Nella tappa parigina la curatela sarà affidata a Laura
Serani. Il volume contiene anche un racconto-reportage di
Emilio Salgari, affascinante testimonianza degli inizi di oltre
un secolo fa in Sardegna, dell'esperienza diretta tra i
tonnarotti impegnati con la forza delle braccia a arpionare e
issare a bordo tonni di notevoli dimensioni. Il libro mette a
confronto due visioni, quella quasi antropologica di Salgari e
quella di un secolo dopo, con le suggestive immagini di Zizola.
Il suo occhio fotografico si concentra su tre elementi, i
pescatori, i tonni e i gabbiani, tra inedite riprese subacquee,
dall'alto con i droni o a contatto con gli uomini di mare. "La
tonnara permetterebbe la salvaguardia delle riserve del pesce
per le future stagioni di pesca - commenta - per questo è
importante preservare questa sapienza custodita ancora nel
Sulcis, unico esempio nel Mediterraneo". "Sale, sudore , sangue"
mette in luce infatti l'attuale situazione dove queste tecniche
millenarie rischiano di scomparire per via della pesca
industriale, intensiva, che mette a rischio l'ecosistema marino
e i suoi organismi. Fa parte del progetto Camù anche un
educational tour per blogger.
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