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Barcolana 51, un fiore nel poster

Gemellaggio con Round The Island a Cowes, e altre novità

Responsabilità editoriale Saily.it

Barcolana e Illycaffè presentano il manifesto dell’edizione 51, realizzato dall'artista Olimpia Zagnoli: colori, Miramare, le vele, e il fiore simbolo di una natura fragile. Iscrizioni aperte: già quota 100 barche. E sono online anche i pacchetti delle Barcolana Experience per vivere la regata a terra e in mare. Giovedi presentazione a Londra e lo storico accordo con l’Island Sailing Club di Cowes. Un team di Barcolana farà la Round The Island (1200 barche al via) e gli inglesi saranno a Trieste. Gialuz lancia il Grand Slam delle super-regate

 

La Barcolana non si ferma più: un mese fa l'ambasciatrice Dee Caffari, oggi a Milano l'unveiling del manifesto artistico e delle promozioni turistiche del Friuli Venezia Giulia e dei pacchetti Experience. Ma soprattutto, il lancio di una "campagna d'Inghilterra" che ha del clamoroso e nasconde sviluppi imprevedibili. Il marchio di un evento velico italiano talmente conosciuto e appetibile all'estero va alla conquista del luogo simbolo della nascita dello yachting, l'isola di Wight.

Chi poteva immaginare, cinquantuno anni fa, quando 47 barche parteciparono alla prima edizione della Barcolana, che a Trieste, in Italia, ogni anno, la seconda domenica di ottobre, la Coppa d'Autunno sarebbe diventata quello che è oggi: Barcolana presented by Generali, iscritta nel Guinness dei primati lo scorso febbraio con 2.689 barche partecipanti, oltre 16mila velisti sulla stessa linea di partenza, ufficialmente “The largest sailing race in the world”?

La 51esima edizione si svolgerà a Trieste il 13 ottobre 2019, preceduta da dieci giorni di eventi in città. In vista della regata, le iscrizioni sono già aperte online sul sito www.barcolana.it: per questa edizione - per agevolare una crescita sostenibile dell’evento, dopo l’aumento di 933 imbarcazioni partecipanti in soli due anni - gli organizzatori hanno annunciato nei giorni scorsi di porre un tetto a 2.700 barche partecipanti, e sono poco meno di un centinaio le iscrizioni formalizzate dallo scorso 21 maggio.

UNVEILING DEL MANIFESTO: DALLO SLOGAN DELLA ABRAMOVICH AL FIORE DELLA ZAGNOLI - Oggi a Milano, come da tradizione assieme al proprio partner illycaffè, Barcolana ha presentato il manifesto della 51.a edizione dell’evento. illycaffè, cui è affidata la direzione artistica del manifesto, ha scelto l’illustratrice Olimpia Zagnoli per raccontare le emozioni di Barcolana, condivise lo scorso anno da 300mila persone a Trieste e in tutto il mondo da migliaia di appassionati di vela.

Il manifesto 2019 è un invito a venire a Trieste per essere protagonisti, in mare e a terra: un’immagine del Golfo, con il suo Castello di Miramare (una delle destinazioni turistiche più amate e visitate d’Italia) al momento della partenza della regata. In primo piano, Olimpia Zagnoli ha disegnato un fiore a simboleggiare la bellezza, ma anche la fragilità del nostro mare e di un ecosistema che deve essere protetto, uno dei messaggi chiave di questa edizione della regata. Il fiore rimanda anche a una delle poesie più amate di Umberto Saba, che descrive Trieste come una città dalla scontrosa grazia, paragonandola a “un ragazzaccio aspro e vorace, con gli occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore”.

“Barcolana è un simbolo potentissimo della città di Trieste, del suo territorio come dei suoi valori: il mare che unisce, la vela come esperienza inclusiva e non ‘esclusiva’, l’armonia con la Natura. Da anni illycaffè sostiene questo evento e questi valori, in particolare con un ‘gesto di bellezza’ che è tipicamente il nostro modo di esprimerci: offrendo a Barcolana la creatività di un artista per disegnare il suo manifesto- afferma Andrea Illy, Presidente di illycaffè e appassionato velista da sempre – Da Gillo Dorfles a Marina Abramovich, il fascino di questa tradizione ha ispirato grandi maestri, ma anche giovani creativi di successo come Olimpia Zagnoli. Nel manifesto di questa 51esima Barcolana, il suo estro cromatico ha saputo sublimare il grande abbraccio del golfo di Trieste alle migliaia di vele bianche, con quel fiore che fa da raccordo simbolico tra il Mare e la Terra”.

“Ringrazio illycaffè - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola Grignano, circolo organizzatore della Barcolana, Mitja Gialuz - per il sostegno che ci offre ogni anno nella realizzazione e promozione internazionale del manifesto e della regata. Arte e vela possono essere molto vicine, come abbiamo visto lo scorso anno, con il poster ideato da Marina Abramovic: l’anno passato un messaggio forte di responsabilizzazione; quest’anno una veduta del Golfo di Trieste al momento della partenza della Barcolana che ispira gioia e passione per la vela e per un ambiente affascinante e bellissimo, ma delicato e bisognoso di protezione. I protagonisti sono la Barcolana e la Natura, rappresentata dallo splendido golfo e da un bellissimo fiore, simbolo della magia e della fragilità del nostro pianeta”.

Accanto al manifesto, Barcolana ha presentato assieme al partner Musement le Experience, i pacchetti turistici dedicati al pubblico della regata e ai partecipanti che vogliono associare all’aspetto sportivo anche quello turistico, ed enogastronomico in particolare. “Barcolana è uno dei brand del Friuli Venezia Giulia e la partnership con PromoTurismoFVG mira all’internazionalizzazione e alla diffusione dell’immagine di un Friuli Venezia Giulia in evoluzione”, ha dichiarato il Direttore Generale di  PromoTurismoFVG, Lucio Gomiero.

RICCARDO BONADEO E LA COLLABORAZIONE CON ONE OCEAN - Alla presentazione milanese è intervenuto anche Riccardo Bonadeo, commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, impegnatissimo con le campagne della Fondazione One Ocean. E proprio dal lavoro sulle iniziative per salvare il mare, che è nata la collaborazione tra One Ocean e la Barcolana. Un avvicinamento anche tra la Società Velica Barcola Grignano e il prestigioso Yacht Club Costa Smeralda, che potrà portare a ulteriori sviluppi.

BARCOLANA, AL VIA LA CAMPAGNA D'INGHILTERRA- Intanto, domani giovedi 13 giugno Barcolana si presenta a Londra, nella prima tappa del proprio roadshow internazionale. Ospiti dell’ambasciata d’Italia a Londra, Barcolana con illycaffè, Musement, PromoTurismo FVG, Consorzio dei vini del Collio lancerà il manifesto e annuncerà, alla presenza dell’ambasciatore S.E. Raffaele Trombetta, uno storico accordo con l’Island Sailing Club, il circolo velico che organizza la prestigiosa Round the Island Race a Cowes.

E GIALUZ LANCIA IL GRAND SLAM DELLA VELA: ECCO LA VISIONE- L’Inghilterra, infatti, è uno dei Paesi di maggiore interesse per l'internazionalizzazione della Barcolana: dopo aver annunciato a maggio la scelta una testimonial inglese per l’edizione 51 - la velista Dee Caffari - Barcolana ora punta a sviluppare un circuito internazionale di regate con un grande numero di partecipanti: “Una sorta di Grand Slam della vela - ha anticipato il presidente Mitja Gialuz - un circuito che raccolga le tradizioni di diversi mari e continenti, e diventi uno strumento comune per condividere l’amore per la vela, la cultura marinara e la necessità, sempre più urgente, di proteggere gli oceani e i mari”.

I primi due eventi del Grand Slam saranno proprio Round The Island e Barcolana, ma già nei prossimo mesi ci saranno altre news, con nuove trasferte internazionali (meglio: intercontinentali...) di Barcolana, che sveleranno la direzione che potrà prendere il tour, e aggiorneranno le dimensioni globali intorno alle quali far ruotare il brand dell'evento italiano e triestino. La Barcolana, davvero, non si ferma più...

 

BARCOLANA MILESTONES (Eventi confermati al 10 giugno)

4 Ottobre – Apertura dell’Evento - Inaugurazione della mostra “Scart” e Presentazione #Unplastic Trieste

4-6 Ottobre, in mare - Lega Italiana Vela (Italian Sailing League) under 19 (J70)

5-13 Ottobre - Trieste Seafront e Piazza Unità - Villaggio Barcolana 51

5-6 Ottobre, in mare - Barcolana Young (Optimist)

5-6 Ottobre - Barcolana Chef

6 Ottobre, in mare - Barcolana Nuota (gara di nuoto in acque libere)

11 Ottobre, in mare - Collio Cup (J70), Barcolana Fine Art Sails, Regata Armatori Lega Navale Italiana

12 Ottobre, in mare - Barcolana by Night (Meteor e Ufo), Barcolana Classic (Barche d’epoca), Go to Barcolana from Slovenia

13 Ottobre, in mare - Barcolana51 (partenza alle 10.30)

 

ROAD TO BARCOLANA (Eventi confermati al 10 giugno)

12 giugno, Milano – Unveiling del Manifesto e presentazione Barcolana Experiences

13 giugno, Londra – Italian Embassy – Presentazione alla stampa internazionale e firma accordo con Island Sailing Club

2 luglio, Monaco di Baviera - Presentazione alla stampa tedesca e austriaca in partnership con Gruppo TAL

Luglio, Trieste – Presentazione della Collezione North e polo ufficiale Barcolana

Seconda settimana di settembre, Roma – Presentazione di Barcolana alla stampa italiana: calendario definitivo

Terza settimana di settembre, Trieste – Conferenza stampa del Presenting Sponsor Generali

 

ILLYCAFFE'- illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illycaffè nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illycaffè ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile.

L’azienda ha anche fondato la sua Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illycaffè’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illycaffè Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2018 l'azienda ha impiegato 1294 persone e ha un fatturato consolidato pari a 483 milioni. Gli store e i negozi monomarca illycaffè nel mondo sono circa 259 in 43 Paesi.

OLIMPIA ZAGNOLI- Olimpia Zagnoli nasce a Reggio Emilia nel 1984 da una famiglia di artisti – il padre è fotografo mentre la madre pittrice – per poi trasferirsi ancora piccola a Milano dove si diploma allo IED in illustrazione e animazione. Dopo il diploma muove i primi passi in Italia per piccole realtà autoprodotte finché, nel 2008, decide di spingersi oltreoceano, a New York, dove incontra uno degli art director del New York Times. Da quel momento iniziano le svariate collaborazioni per importanti testate americane come il Times, il Guardian e il New Yorker e riviste come Rolling Store e Glamour. Olimpia diventa così conosciuta in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile dalle linee essenziali e geometriche e le figure morbide e colorate dai richiami pop. Le sue illustrazioni hanno fatto, e fanno, da cornice a svariate campagne pubblicitarie per importanti aziende e sono state utilizzate da noti marchi di moda e libri per bambini.

www.barcolana.it

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