Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Mare:parte Nauticsud, +10% espositori,800 barche in mostra

Mare:parte Nauticsud, +10% espositori,800 barche in mostra

Napoli,Salone con marchi da tutta Italia e ultime novità settore

11 febbraio, 20:14

 Ottocento imbarcazioni in mostra portate da oltre 200 espositori, ma anche accessori, arredamenti, stand tecnici e tutto quanto riguarda le ultime novità della nautica da diporto. É partita così oggi, nella Mostra d'Oltremare di Napoli, la 46ma edizione di Nauticsud, il Salone Nautico che andrà avanti fino a 17 febbraio. "Sono felice ed emozionato - ha detto il presidente di Mostra d'Oltremare, Alessandro Nardi - è il mio primo evento come presidente e forse ho portato fortuna, perché c'è stato il 10% di incremento di espositori e imbarcazioni. Ora dobbiamo solo auspicare la giusta risposta da parte del pubblico che, sono sicuro, non mancherà, e prepararci alle prossime edizioni.

Insieme con tutti i soci ce la metteremo tutta per far crescere il Salone e insieme con l'Associazione Nautica Regionale Campana stiamo lavorando anche sullo sbocco a mare, in modo da poter competere sempre meglio con gli altri grandi saloni come Genova".

Il Nauticsud è infatti organizzato da Mostra d'Oltremare e Anrc, l'Associazione Nautica Regionale Campana, che raccoglie i produttori di barche. "Il Nauticsud ha fatto il pieno di espositori quest'anno - ha sottolineato Gennaro Amato, presidente di Anrc - con una crescita sensibile. Ci è dispiaciuto averne lasciati alcuni fuori ma purtroppo, pur essendo Mostra nella fiera più grande d'Italia, siamo pieni. Ci auguriamo di poter realizzare l'anno prossimo insieme alla Mostra d'Oltremare una tensostruttura di 5.500 metri quadrati che ci possa consentire di ospitare tutti coloro che vogliono essere al Nauticsud". Ma il Nauticsud, è stato rilevato, segna anche un forte segno positivo sul pil regionale e nel segmento nautico produttivo italiano, come ha sottolineato il consigliere delegato di Mostra d'Oltremare Giuseppe Oliviero: "E' la grande vetrina dell'industria della nautica campana, che è la prima in Italia per il diporto. Era questo il nostro obiettivo quando siamo partiti con il rilancio del salone quattro anni fa e ci siamo riusciti. Ora dobbiamo lavorare per potenziare nel suo insieme l'intera filiera e aiutarla ad affacciarsi sempre di più sul mercato internazionale". All'inaugurazione sono intervenute esponenti delle istituzioni ed operatori a partire dagli assessori del Comune di Napoli Raffaele Del Giudice, Alessandra Clemente, Ciro Borriello e Laura Bismuto, il presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola, il presidente della Commissione Attività Produttive della Regione, Nicola Marrazzo, Alessandro Limatola, membro del cda di Mostra d'Oltremare, il direttore generale di Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cozzolino, i consiglieri della Città Metropolitana Giuseppe Iossa e Francesco Iovino, i consiglieri comunali a Napoli Carmine Sgambati, Fulvio Frezza, Maria Caniglia, Nino Simeone, Ciro Langella.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA