Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porto Ravenna a rischio insabbiamento, navi crociera in calo

Porto Ravenna a rischio insabbiamento, navi crociera in calo

Invece di 50mila turisti ne sono arrivati 18mila (Resto Carlino)

23 gennaio, 11:05
(ANSA) - RAVENNA, 23 GEN - Il porto di Ravenna è a rischio insabbiamento, così navi da crociera e turisti cambiano rotta.

Nel 2018 invece di 50mila turisti dalle navi ne sono arrivati solo 18mila, mentre per il 2019 ne sono previsti 13mila con l'attracco di 14 navi: tanti i viaggi 'tagliati'. La prima crociera 'targata' Msc arriverà l'8 febbraio, l'ultima il 20 novembre. "Cercheremo di fare un minimo di manutenzione, ma non possiamo fare di più. Senza l'avvio dell'escavo dei fondali, inserito nel progetto hub portuale, non possiamo intervenire", spiega al Resto del Carlino il presidente dell'Autorità di sistema portuale, Daniele Rossi.

"Siamo impegnati a non perdere altre quote di traffico e andiamo avanti con tutti i progetti previsti - aggiunge Rossi - Nel terminal sono state investite molte risorse e quindi dobbiamo fare di tutto per rilanciarlo". Il prossimo anno scadrà la concessione per la gestione del terminal, attualmente in capo al gruppo turco Global Port. "Come tutte le concessioni che scadono, anche quella del terminal crociere sarà oggetto di un bando di gara. Visto che la programmazione delle crociere ha cadenza biennale anticiperemo il bando a quest'anno, per essere subito operativi". Il bando potrebbe contenere un chiaro riferimento alla costruzione della stazione marittima: "La certezza - sottolinea il presidente dell'Adsp - è che intendiamo dotare il terminal crociere di un'adeguata stazione. Il progetto è in fase di studio ma non abbiamo ancora deciso come procedere.

Potremmo costruire noi la stazione oppure inserirla nel bando di gara: sono valutazioni che ci porteranno in tempi ragionevoli a prendere una decisione".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA