/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al Vinitaly l'eccellenza italiana 'tra formazione e avanguardia'

Al Vinitaly l'eccellenza italiana 'tra formazione e avanguardia'

Mario Di Paolo,contest per il packaging dà valore al design puro

PESCARA, 18 marzo 2024, 12:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Per me Vinitaly è scuola, fa formazione, è un collettore incredibile di avanguardia, nonché il luogo dove si viene per conoscere e apprezzare l'eccellenza italiana, non solo nel vino, ma anche nel design che lo accompagna, se pensiamo che la presentazione al consumatore è fondamentale". E' con grande soddisfazione, ma soprattutto con entusiasmo che Mario Di Paolo, designer, fotografo ed editore d'arte, parla con l'ANSA delle ragioni che lo hanno portato a ricoprire il ruolo di direttore artistico del 'Vinitaly Design Award 2024'. Lo 'Spazio Di Paolo', di cui è fondatore e direttore creativo, ha lanciato veri e propri trend nel packaging design del vino e degli spirits: etichette multistrato, impiego di pigmenti materici estratti da polvere lavica, gesso e terra, etichette tridimensionali che assumono le sembianze di sculture. Lo studio - fisicamente un "open mind space e avamposto di novità assolute" immerso nella campagna di Spoltore, poco distante da Pescara - ha ottenuto in vent'anni oltre 200 premi internazionali e Mario è stato proclamato nel 2021 'Designer of the Year' ai Pentawards, contest riservato a etichette e imballaggi.
    "Da sempre arrivano al Vinitaly persone con l'ambizione di scoprire nuovi trend, parliamo del settore enologico a livello di produzione, ma anche di terziario. C'è quindi la bottiglia, con il vetro e il tappo, ma ci sono anche l'etichetta e le macchine per le tipografie - continua Di Paolo - Analisi del mercato e conoscenza tecnica del prodotto, dalla terra all'imbottigliamento, unite alla passione per l'arte mi guidano nell'ideazione delle etichette e del packaging in generale - spiega - come pure la conoscenza profonda dei processi di stampa e di dispensazione dell'etichetta, elementi che hanno portato Spazio Di Paolo a essere considerato un trendsetter a livello globale".
    "Abbiamo voluto cambiare il nome dell'International Packaging Competition e abbiamo realizzato un originale trofeo - racconta ancora Di Paolo - Sarà il primo concorso specializzato intorno alla bottiglia, non solo di vino, ma anche, in piccola percentuale, di olio, di 'spirits' e di birra. E dal 2025 proporremo il 'Vinitaly Design Experience', due giorni di workshop e talk per divulgare il Made in Italy nel design. Sarà un momento di formazione. Già quest'anno abbiamo partner meravigliosi che ci sostengono - dichiara - Vogliamo dare valore al design puro. Abbiamo una giuria super preparata che comprende artisti, designer, industrial designer ed esperti di settore.
    Vogliamo mostrare che, oltre a essere tra i più bravi al mondo a fare il vino, siamo anche tra i migliori a fare il design".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.