Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: calate le vendite a volume nella Gdo nel 2021

Nomisma, trend economico rimane superiore al pre-covid.Frena E-commerce

Redazione ANSA ROMA

Si riducono dell'1,2% nel 2021, rispetto all'anno precedente, le vendite a volume di vino della Grande distribuzione organizzata (Gdo) a fronte però di una crescita nei valori del 5%. Lo rileva il Report Nomisma Wine Monitor realizzato in collaborazione con NielsenIQ. Nel complesso, il livello delle vendite rimane comunque superiore a quello del 2019. Gli stessi dati - evidenziano gli analisti - messi a confronto con il 2019 e quindi prima dello scoppio della pandemia segnalano un aumento a volume del 5% e di oltre il 13% a valori, "a testimonianza di una premiumisation (capacità di offrire prodotti d'eccellenza a prezzi accessibili" dei consumi di vino che va avanti da diversi anni". Il trend dell'e-commerce di vino dei retailer generalisti nel 2021 segna +22% a valore a fronte di un +19% a volume rispetto all'anno precedente. Il report evidenzia che l'ultimo trimestre dello scorso anno ha visto ridursi le vendite in e-commerce, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, del 13% a volume, anche se la riduzione è soprattutto legata al "boom" di acquisti on-line che si era manifestato nel 2020 a causa - spiegano i ricercatori - delle chiusure dei ristoranti e della conseguente "costrizione" imposta agli italiani di festeggiare Natale e Capodanno tra le mura domestiche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie