Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Spazio: 3 contatti per 1,3 miliardi per tutelare la Terra(2)

Spazio: 3 contatti per 1,3 miliardi per tutelare la Terra(2)

13 novembre, 18:21
(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Chime, che raccoglierà dati su biodiversità e stato di salute del suolo, ha come primo contraente Thales Alenia Space (Francia), mentre Lstm, destinato a catturare dati su colture agricole e insediamenti urbani, è guidato da Airbus Defence and Space (Spagna). Ogni missione raccoglie una delle grandi sfide ambientali, come gestione dell'agricoltura sostenibile, sicurezza alimentare e monitoraggio del ghiaccio polare, con una grande attenzione al delicato equilibrio dell'ambiente nell'Artico.

I nuovi satelliti vanno così ad affiancare le 15 Sentinelle del pianeta già attive nell'ambito del programma Copernicus e che, ha detto il direttore dell'Esa per l'Osservazione della Terra Josef Aschbacher, "mostrano tutte di essere in ottima salute".

Sviluppo e operazioni delle nuove missioni di espansione Sentinel saranno cofinanziate da Commissione europea ed Esa, in base alla disponibilità di bilancio. Le tre missioni avviate oggi fanno parte di un pacchetto di sei nuove missioni prioritarie per l'estensione delle Sentinelle della Terra, che comprende CO2M (CO2 Monitoring), tesa a comprendere le cause del cambiamento climatico, Cristal per lo studio degli effetti del cambiamento climatico e Rose-L, per l'analisi della vegetazione e l'umidità del suolo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati