Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Energia: Morawiecki, macchina Ue inceppata, fare presto

Energia: Morawiecki, macchina Ue inceppata, fare presto

Premier polacco a Forum economico, 'costruiamo coalizione Paesi'

07 settembre, 18:10
(ANSA) - KARPACZ, 07 SET - "Dobbiamo avere una risposta alla crisi a livello europeo, e preferibilmente a livello globale.

Indipendentemente da come valutiamo l'Ue, una cosa è certa. Il processo decisionale è molto lento. La macchina, che è principalmente al servizio dei più grandi, è inceppata. Queste non sono solo mie osservazioni. Sono anche osservazioni di paesi più piccoli. Abbiamo un deficit strutturale, una imperfezione nel processo decisionale". Lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki, in una dichiarazione alla stampa a margine del 31/o Forum Economico a Karpacz.

"Stiamo costruendo una coalizione di paesi - ha spiegato - per proporre una riduzione temporanea dei costi dell'ETS (European Emissions Trading System, ndr) e per intervenire sul meccanismo di modifica del calcolo dei prezzi delle fonti energetiche.

Sollecitiamo che la revisione dei costi energetici avvenga al più presto, qui e ora. Lo chiediamo con un gruppo di paesi in continua crescita che sostengono che dobbiamo agire più rapidamente perché avremo una crisi sempre più profonda.

L'abbassamento dei prezzi dell'energia è la ragione di stato dell'UE e della Polonia. Dobbiamo armarci di strumenti che ci permettano di superare l'autunno, l'inverno e la primavera.

L'impatto dei pacchetti di sanzioni per la Russia diventerà sempre più visibile nei prossimi mesi, ma è un processo non immediato. Noi, Stati democratici e Occidente libero, non vogliamo solo sopravvivere, vogliamo vincere e aiutare l'Ucraina". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati