Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Bielorussia: intesa Ue, sanzioni a chi traffica migranti

Bielorussia: intesa Ue, sanzioni a chi traffica migranti

Borrell, includerà quanti sono responsabili per crisi

10 novembre, 18:54
(ANSA) - BRUXELLES, 10 NOV - Gli Stati membri dell'Ue hanno trovato un accordo di massima per allargare la cornice legale delle sanzioni contro la Bielorussia a chi favorisce il traffico illegale dei migranti verso l'Unione europea. Lo apprende l'ANSA da fonti diplomatiche europee. Il quadro dovrà ora essere riempito con una nuova lista di nomi ed entità. Se ne discute oggi alla riunione degli ambasciatori dei 27. Il lavoro da domani passerà in carico al Coest (il gruppo di lavoro che si occupa di Europa orientale e Asia centrale). La base di partenza per la discussione prevede l'iscrizione sulla black list di 29 individui e della compagnia aerea Belavia.

"Adotteremo un nuovo pacchetto di sanzioni" contro la Bielorussia. "Sarà il quinto, che includerà quanti sono responsabili per aver contribuito alla crisi alle frontiere esterne. I ministri degli Esteri dell'Ue se ne occuperanno il prossimo lunedì", ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, intervenendo al Parlamento europeo.

"Stiamo rapidamente allargando le sanzioni contro il regime" di Lukashenko, ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen commentando il dossier bielorusso alla tv Msnbc prima di incontrare Joe Biden alla Casa Bianca. La responsabile dell'esecutivo europeo ha annunciato anche che "esamineremo le compagnie aeree che portano migranti a Minsk con false promesse" e "cercheremo di sanzionarle perché è un modo per facilitare il traffico di esseri umani". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati