(ANSA) - DUBAI, 10 FEB - L'olio extravergine di oliva e il
vino dell'Abruzzo si presentano a Dubai come prodotti di qualità
superiore pronti a conquistare il mercato degli Emirati, in
occasione della quarta giornata di "Abruzzo sostenibile nel
settore Agrifood", la settimana dedicata alla promozione di
circa 120 eccellenze enogastronomiche di 22 imprese della
regione, nell'ambito di Expo 2020 Dubai.
Protagonista nella mattinata è stato l'olio extravergine
abruzzese, in una sessione di degustazione guidata da Davide
D'Aloisio che ha accompagnato i presenti all'assaggio di tre
prodotti proposti dall'Oleificio De Juliis Timando - di cui
D'Aloisio è proprietario - il Frantoio Ranieri e l'Azienda
agricola Ricciconti, in un percorso di sapori e profumi, tra
sentori di mandorla matura, erba fresca, o pomodoro, a seconda
delle proprietà e della lavorazione dell'olio.
"L'olio d'oliva è certamente un elemento di punta della
nostra eccellenza", ha detto Romeo Giammaichella dell'Arap,
responsabile di delegazione del progetto Abruzzo regione del
Benessere. "Qui stiamo cercando di far capire cosa può offrire
l'Abruzzo. La nostra regione vuole aprirsi a nuovi mercati e
incontrare nuove culture" e "siamo soddisfatti di questa
settimana perché i contatti sono stati molto interessanti", ha
sottolineato.
La giornata di degustazione è continuata nel pomeriggio con
un focus sui vini abruzzesi. Tra le parole chiave della sessione
c'è stata certamente il biologico, come nel caso dell'Azienda
Agricola Core e del loro Cerasuolo, "realizzato al 100% solo con
uva di Montepulciano, quindi rossa, che viene vinificata in
bianco. Così otteniamo un vino rosé con la struttura di un rosso
ma l'eleganza di un bianco, specialmente nel profumo", ha
spiegato Gabriele Core, sales & marketing manager dell'azienda.
Con il suo vino, la Tenuta Tre Gemme "si propone al mercato
emiratino e verso Asia e Africa con la sostenibilità", dalla
produzione a basso impatto ambientale all'attenzione ai diritti
dei lavoratori extracomunitari, ha spiegato Anna Perrucci,
titolare dell'azienda. L'azienda Collefrisio ha puntato la sua
promozione sul Passimento, vino "che riteniamo possa avere un
mercato qui perché fruttato e non spigoloso come tanti classici
vini abruzzesi come il Montepulciano. Siamo ottimisti", ha
sottolineato Amedeo De Luca, uno dei proprietari. Presenti alla
degustazione anche i prodotti dell'Azienda agricola Chiusa
Grande, Vini Casal Bordino, Contesa, Vigna Madre, Citra, Casal
Thaulero, Olearia vinicola Orsogna e Azienda Agricola Terzini.
(ANSA).