Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai:Mozzarella Dop guarda a estero, patto con governo

Expo Dubai:Mozzarella Dop guarda a estero, patto con governo

Consorzio di Mozzarella Dop chiede rilancio sinergia con Governo

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 25 NOV - Dall'Expo di Dubai arriva un forte messaggio e voglia di crescita per la mozzarella di bufala campana Dop, che si presenta unita con gli altri formaggi dop italiani e con un programma di iniziative comuni. Lotta all'Italian sounding e necessità di incrementare le attività di promozione sui mercati lontani spingono a chiedere un nuovo patto al governo, con una forte sinergia tra ministero degli Esteri e ministero delle Politiche agricole, perché il food è uno dei principali veicoli dell'immagine dell'Italia all'estero.
    "C'è sempre una grande sensibilità da parte del governo verso l'agroalimentare che rappresenta uno dei grandi veicoli di traino dell'export del made in Italy", dice il direttore del Consorzio di Tutela, Pier Maria Saccani. "Ci siamo confrontati con il governo per capire quali possano essere le strategie anche future per aumentare i valori di export e abbiamo condiviso alcune considerazioni legate soprattutto alla necessità di fare sistema, anche da un punto di vista delle istituzioni che si occupano di promuovere il made in Italy", ha spiegato riferendosi alla visita del ministro degli esteri Luigi Di Maio e il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali presso lo spazio M-Eating Italy, il "fine dining restaurant" pensato per trasmettere l'esperienza del food Made in Italy dove hanno incontrato il direttore Saccani insieme con il presidente di Afidop, Antonio Auricchio.
    Il Consorzio di tutela ha chiesto un incontro congiunto con i ministri Di Maio e Patuanelli per avviare una strategia comune non solo di difesa del Made in Italy all'estero, ma soprattutto di promozione che vada oltre la degustazione del prodotto e diventi un progetto culturale con positive ricadute economiche e di immagine sull'Italia.
    Durante i mesi di Expo saranno organizzati una serie di appuntamenti che uniranno degustazioni a veri e propri show cooking, a base di formaggi Dop.
    "Siamo all'Expo di Dubai perché rappresenta una piattaforma che raggiunge tutto il mondo. È il centro degli interessi di tutto il mondo. Noi che cosa dobbiamo fare per promuovere i nostri prodotti ? Dobbiamo farli conoscere, dobbiamo farli assaggiare, perché abbiamo dei livelli qualitativi che tutto il mondo ci invidia - dice il direttore Saccani - Noi dobbiamo competere, raccontando la nostra storia e promuovendo il legame col territorio dei nostri prodotti e con la cultura che rappresentiamo".
    La Mozzarella di Bufala Campana Dop si presenta a Expo Dubai con numeri record per l'export. Secondo il Monitor dei Distretti del Mezzogiorno, elaborato dalla Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo, nel primo semestre 2021 la Mozzarella di bufala campana, che mette a segno un +28 % rispetto al periodo pre-pandemia, grazie soprattutto alla crescita a doppia cifra dell'export in Francia, prima destinazione distrettuale, e a tripla cifra in Cina. E nel 2020 le esportazioni erano già cresciute del 9,7% rispetto al 2019.
    "Presentarsi uniti e compatti al primo e più importante evento internazionale post-pandemia è un valore aggiunto per i nostri grandi formaggi Dop. L'incremento dell'export della Mozzarella di Bufala Campana ci sprona a continuare a crescere nei prossimi anni, anche nei mercati lontani - ha concluso Saccani -. Siamo qua a Dubai proprio per farci conoscere a una platea sempre più ampia e dobbiamo aumentare il volume di prodotto esportato e solo facendo conoscere il nostro prodotto possiamo guadagnare quote di mercato". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: