(ANSA) - DUBAI, 25 NOV - Dall'Expo di Dubai arriva un forte
messaggio e voglia di crescita per la mozzarella di bufala
campana Dop, che si presenta unita con gli altri formaggi dop
italiani e con un programma di iniziative comuni. Lotta
all'Italian sounding e necessità di incrementare le attività di
promozione sui mercati lontani spingono a chiedere un nuovo
patto al governo, con una forte sinergia tra ministero degli
Esteri e ministero delle Politiche agricole, perché il food è
uno dei principali veicoli dell'immagine dell'Italia all'estero.
"C'è sempre una grande sensibilità da parte del governo
verso l'agroalimentare che rappresenta uno dei grandi veicoli di
traino dell'export del made in Italy", dice il direttore del
Consorzio di Tutela, Pier Maria Saccani. "Ci siamo confrontati
con il governo per capire quali possano essere le strategie
anche future per aumentare i valori di export e abbiamo
condiviso alcune considerazioni legate soprattutto alla
necessità di fare sistema, anche da un punto di vista delle
istituzioni che si occupano di promuovere il made in Italy", ha
spiegato riferendosi alla visita del ministro degli esteri Luigi
Di Maio e il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali presso
lo spazio M-Eating Italy, il "fine dining restaurant" pensato
per trasmettere l'esperienza del food Made in Italy dove hanno
incontrato il direttore Saccani insieme con il presidente di
Afidop, Antonio Auricchio.
Il Consorzio di tutela ha chiesto un incontro congiunto con i
ministri Di Maio e Patuanelli per avviare una strategia comune
non solo di difesa del Made in Italy all'estero, ma soprattutto
di promozione che vada oltre la degustazione del prodotto e
diventi un progetto culturale con positive ricadute economiche e
di immagine sull'Italia.
Durante i mesi di Expo saranno organizzati una serie di
appuntamenti che uniranno degustazioni a veri e propri show
cooking, a base di formaggi Dop.
"Siamo all'Expo di Dubai perché rappresenta una piattaforma
che raggiunge tutto il mondo. È il centro degli interessi di
tutto il mondo. Noi che cosa dobbiamo fare per promuovere i
nostri prodotti ? Dobbiamo farli conoscere, dobbiamo farli
assaggiare, perché abbiamo dei livelli qualitativi che tutto il
mondo ci invidia - dice il direttore Saccani - Noi dobbiamo
competere, raccontando la nostra storia e promuovendo il legame
col territorio dei nostri prodotti e con la cultura che
rappresentiamo".
La Mozzarella di Bufala Campana Dop si presenta a Expo Dubai
con numeri record per l'export. Secondo il Monitor dei
Distretti del Mezzogiorno, elaborato dalla Direzione studi e
ricerche di Intesa Sanpaolo, nel primo semestre 2021 la
Mozzarella di bufala campana, che mette a segno un +28 %
rispetto al periodo pre-pandemia, grazie soprattutto alla
crescita a doppia cifra dell'export in Francia, prima
destinazione distrettuale, e a tripla cifra in Cina. E nel 2020
le esportazioni erano già cresciute del 9,7% rispetto al 2019.
"Presentarsi uniti e compatti al primo e più importante
evento internazionale post-pandemia è un valore aggiunto per i
nostri grandi formaggi Dop. L'incremento dell'export della
Mozzarella di Bufala Campana ci sprona a continuare a crescere
nei prossimi anni, anche nei mercati lontani - ha concluso
Saccani -. Siamo qua a Dubai proprio per farci conoscere a una
platea sempre più ampia e dobbiamo aumentare il volume di
prodotto esportato e solo facendo conoscere il nostro prodotto
possiamo guadagnare quote di mercato". (ANSA).