(ANSA) - DUBAI, 17 OTT - Si apre la settimana del Gitex a
Dubai, il più noto evento sulla tecnologia del Medioriente. Si
terrà al Dubai World Trade Centre fino al 21 ottobre e ospiterà
oltre 3.000 aziende, dal campo dell'intelligenza artificiale
alla robotica, dalle opportunità del 5G e di Blockchain, alle
stampe in 3D. Ma si parla anche di come nel 2022 cambieranno i
consumi nel digitale.
Molte le presenze italiane, tra cui una selezione delle
imprese e delle start up attive nel settore della tecnologia
della Regione Puglia. Ad accompagnarle e facilitare le relazioni
con gli enti governativi degli Emirati Arabi c'è il governatore
Michele Emiliano e l'assessore allo Sviluppo economico della
regione Alessandro Delli Noci. Tra le realtà pugliesi ha
ricevuto un riconoscimento Roboze, che si occupa di
progettazione e produzione stampanti 3D industriali. Anche
Acquarius ha avuto i riflettori puntati, per le tute spaziali
antigravitazionali, uno dei settori, quello dell'aerospazio,
dove la regione Puglia ha investito di più (400 milioni di
euro).
Tra le altre start up italiane c'è un interesse per Phlay,
fondata da Mario Amura, che presenterà la nuova interactive
experience realizzata per il rilancio turistico di Dubai e per
la promozione di alcuni stand di Expo Dubai, tra cui il
Padiglione della Sostenibilità. Si tratta di una tecnologia che
permette di trasformare gli spettatori che passivamente guardano
video in attivi co-creator che durante la visione possono
prendere decisioni su come sviluppare la storia narrata.
Dalle prime impressioni di chi lo visita, questo Gitex è
focalizzato sull'intelligenza artificiale e la blockchain e come
queste tecnologie entreranno a far parte dei momenti quotidiani.
La spesa nel digitale dell'area del Golfo dovrebbe chiudersi con
una crescita del 4,9%. (ANSA).