Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moda

Capucci rilancia e arriva il pret-a-porter con linea scatola

Cinzia Michetti, scelta dal maestro 85enne, a capo dell'equipe stilistica

Milan Fashion Week: Capucci © ANSA
  • Redazione ANSA
  • 26 febbraio 2015
  • 15:01

(di Roberta Filippini)

   (ANSA) - MILANO  Capucci rilancia, e arriva il pret-a-porter. La prima collezione è stata presentata a Milano: a capo dell'equipe stilistica c'è la mano esperta e delicata di Cinzia Minghetti, scelta personalmente dal maestro Roberto Capucci che però continuerà anche a disegnare: "lo faccio continuamente, non ho mai smesso, e ho un archivio di 62 mila disegni. E questi sono tempi che esigono il pret-a-porter, non solo l'alta moda" ha detto oggi, spiegando la nuova avventura che lo vede ancora entusiasta, a 85 anni. La collezione è una raffinata ricerca delle origini più grafiche e semplici della maison, per farle scoprire a chi conosce solo l'ultimo artistico Capucci. Cinzia Minghetti ha privilegiato la linea a scatola, inventata dal maestro nel 1958, trasformandola in tubini (saranno un capo continuativo), doppie gonne e top, perfetti abiti in crepe impunturato e pantaloni naturalmente boxy. Altro tema, il cerchio, per cappe e cappotti dalle maniche arrotondate al gomito, il plissé quadrato e il patchwork futurista, tutti realizzati in leggerezza grazie ai nuovi tessuti, appositamente studiati. Come anche la maglieria, un plissé tubolare di grande fascino e vestibilità. molte le palette, dal blu inchiostro all'ametista, dal verde oliva all'oro, dal grigio al nero, con alcune combinazioni forti come il rosso con il viola, tipico del maestro. Molto successo anche per le camicie bianche architettoniche e per i tre piccoli immortali abiti da cocktail a schiena nuda e fiocco, inventati da Capucci quasi sessant'anni fa. Per realizzare la nuova linea di pret-a-porter è all'opera una newco: il 51% della nuova società Capucci è detenuta dall'imprenditrice romana e cavaliere del lavoro Paola Santarelli, suo socio Andrea Cernigliaro, imprenditore di tessuti, e anche la famiglia Capucci. La distribuzione sarà molto selettiva ma con prezzi competitivi.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie