Quattro giorni all'insegna del cibo, vino e alcolici. Dal'11 al 14 ottobre la Grande Mela sara' un paradiso per i foodie grazie al New York Wine e Food Festival, la manifestazione giunta al decimo anno con oltre 80 eventi in tutta la citta', circa 500 chef, un centinaio di aziende produttrici di vino e alcolici e due giorni totalmente dedicati a degustazioni di ogni sorta di prodotto commestibile che occuperanno un capannone gigantesco lungo il fiume Hudson.
Tra l'esercito di chef-celebrità che si alterneranno ai fornelli per istruire e deliziare tutti i tipi di palato, anche tanti italiani protagonisti del Made in Italy a New York e negli Stati Uniti, come Pasquale Cozzolino di Ribalta, Cesare Casella di Casella's Salumi, Fabio Casella di San Matteo, Roberto Caporuscio di Kest'e', Luca Arrigoni di Sottocasa, Tommaso De Simone di Lo Scoglio, Fabrizio Facchini di Taverna Novo e Urbani Truffles, Simone Falco di Rossopomodoro, Salvatore Gagliardo di Filaga Pizzeria, Marco Incerti di Levante, Valentino Marcattilii di San Domenico, Salvatore Marcello di Mano, Francesco Realmuto di l'Arte del Gelato. Sul palco anche guru della ristorazione americana come Giada De Laurentis o Bobby Flay che prepareranno piatti personalizzati per le dimostrazioni culinarie.
Tra le aziende anche la sud tirolese Loacker che con il suo stand riproporra' un paesaggio delle Dolomiti e il prosciutto di Carpegna, di recente arrivato in Usa esportato dal Gruppo Beretta. Tra i partner e sponsor la Barilla, Urbani Truffles, Beretta, Illy, Loacker, Alfa Romeo, Campari, Peroni.
Il Nywff ha anche uno scopo benefico, l'intero ricavato dei biglietti andra' infatti alla non-profit 'No Kid Hungry' che cerca di assicurare che ogni bambino negli Stati Uniti abbia accesso ai pasti e alla Food Bank for New York City che distribuisce cibo gratuito a circa un milione e mezzo di newyorkesi affamati. In dieci anni sono stati raccolti 11 milioni e mezzo di dollari contro la fame.