Politica per la Qualità

La Qualità in ANSA

Vista la crescente richiesta di standard qualitativi consolidati e convinta dei miglioramenti interni conseguibili con l’applicazione costante e puntuale di un sistema di gestione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, ANSA assume come obiettivo primario il soddisfacimento dei requisiti di qualità espressi dai propri Soci, Clienti e dalle altre parti interessate. In particolare, ANSA persegue il rispetto dei requisiti statutari e contrattuali nella produzione, pubblicazione e distribuzione di informazioni e notizie giornalistiche e in ogni altro servizio connesso con la comunicazione in tutte le sue forme. La qualità deve essere intesa non solo come strumento per ottenere prodotti e servizi migliori per il cliente, ma soprattutto come una strategia per rendere più efficiente la Società sia sul piano dell’organizzazione del lavoro che della progettazione e produzione di prodotti/processi/servizi.
A tale scopo ANSA promuove tutte le azioni necessarie affinché i processi e le attività vengano continuamente sviluppati in modo efficiente ed economico, attivando un sistema di gestione aziendale improntato sui seguenti principi fondamentali:

  • rispetto dei requisiti statutari, contrattuali e normativi
  • rispetto dei principi di rigorosa indipendenza, imparzialità ed obiettività sanciti nello Statuto
  • rispetto delle leggi nazionali ed internazionali
  • perseguimento delle finalità mutualistiche e di creazione di valore per i propri Soci e Clienti
  • rispetto del Codice Etico
  • continuo miglioramento dei prodotti e dei servizi forniti
  • impegno costante nella prevenzione dei problemi e delle carenze.

Il Sistema Qualità è documentato nel Manuale della Qualità e nelle procedure gestionali che definiscono le modalità operative, le responsabilità di ogni processo individuato e le relative interazioni.  

Principi Base

  1. Valutare e riesaminare periodicamente il contesto di riferimento per cogliere le opportunità e prevenire i rischi
  2. Formulare offerte in linea con le esigenze dei Clienti e dei Soci e i requisiti normativi  che rispecchino le capacità tecnico-organizzative ed economico-finanziarie di ANSA
  3. Operare affinché il processo di redazione delle notizie possa svolgersi sempre in condizioni controllate ed in conformità ai principi deontologici ed etici
  4. Gestire correttamente i rapporti con i fornitori, perché la qualità del prodotto/servizio dipende anche da loro
  5. Risolvere le non conformità di prodotto/servizio e processo, promuovendo azioni tali da eliminarne le cause e prevenirne il ripetersi
  6. Sviluppare le risorse umane, promuovendo la crescita, la circolazione e la condivisione delle competenze
  7. Garantire l’adeguatezza e il funzionamento dei sistemi editoriali e delle infrastrutture
  8. Garantire un adeguato ambiente di lavoro, adottando tutte le misure previste dalla legislazione in materia e promuovendo  la cultura della sicurezza e dell’etica
  9. Garantire la tutela dei diritti d’autore di ANSA e di tutte le parti interessate
  10. Garantire la riservatezza dei dati di tutte le parti interessate, nel rispetto della normativa
  11. Fornire adeguata assistenza al Cliente, sia prima della stipula del contratto, sia successivamente, monitorandone la soddisfazione
  12. Il prodotto/servizio finale sarà di qualità se il lavoro di tutti è di qualità
  13. La soddisfazione dei Clienti, dei Soci e delle altre parti interessate è obiettivo prioritario di ANSA.