Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: estate-boom, campeggi lago di Garda presi d'assalto

Turismo: estate-boom, campeggi lago di Garda presi d'assalto

Occupazione del 28% superiore all'anno scorso,tornano i tedeschi

VENEZIA, 25 giugno 2022, 10:55

Redazione ANSA

ANSACheck

Si torna a viaggiare e il turismo all'aria aperta resta una forza attrattiva: lo confermano i dati di Faita-Federcamping che, dalla piattaforma HBenchmark (che alimenta l'Osservatorio Turistico Regionale Federato del Veneto), restituiscono l'immagine di un vero e proprio boom, con il lago di Garda in testa alle preferenze. Qui tra marzo e settembre l'occupazione delle strutture finora acquisita è di circa il 28% in più rispetto allo stesso periodo di osservazione dell'anno scorso.
    "La stagione sta andando bene, siamo in linea con i risultati del 2019 e questo non può che farci piacere", commenta Giovanni Bernini, presidente di Assogardacamping, che aderisce a Faita e rappresenta oltre 40 strutture su circa 60 presenti sul lago di Garda. "L'unico neo - aggiunge Bernini - sta nella difficoltà, importante, di reperire personale, un problema che sta interessando diversi settori. Più avanti avvertiremo il contraccolpo degli aumenti dell'energia e delle materie prime, che peseranno sui fatturati perché abbiamo scelto di mantenere gli stessi prezzi dell'anno scorso (in pochi hanno aumentato le tariffe, e solo del 3%) per non far gravare il surplus di spesa sui nostri ospiti". A scegliere i campeggi sono in gran parte i turisti tedeschi, "anche se a inizio stagione - conclude Bernini - è stata consistente la presenza degli ospiti italiani".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza