Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gabart senza sponsor: il momento più difficile

Non va sempre tutto a gonfie vele anche in Francia

Responsabilità editoriale Saily.it

GUARDA DUE VIDEO - MACIF SI RITIRA DAL CIRCUITO DEI GRANDI TRIMARANI ULTIM - Rischia di restare a terra uno dei più grandi protagonisti del mondo della vela oceanica. Il brand assicurativo Macif ha annunciato di ritirare la sua sponsorizzazione per l'omonimo trimarano, già autore di imprese e record, e ha scelto di continuare con le classi IMOCA e Figaro. Francois Gabart: "E' il momento più difficile della mia carriera", ma conferma: "farò di tutto per trovare altri sponsor per il mio giro del mondo"

 

di Christophe Julliand

La notizia è uscita il 10 giugno ed è stato un fulmine a ciel non proprio sereno: l'assicuratore Macif, main sponsor del team di François Gabart si ritira della classe Ultim e riposiziona la sua politica di sponsoring nel mondo della vela sulla Classe IMOCA e Figaro, come spiega Pascal Michard, presidente del gruppo Macif nel comunicato: ''Abbiamo preso la decisione di mettere un termine al programma Ultim e di svoltare pagina nella partnership che ci lega a François Gabart da 10 anni. Questo periodo, scandito da vittorie e record, ha permesso a molte persone di vivere momenti di rara intensità. Grandi avventure ci aspettano ancora sui circuiti IMOCA e Figaro.'' Il comunicato precisa inoltre che, nelle veste di armatore, insieme a Mer Concept, la società fondata da Gabart, la compagnia assicurativa completerà la costruzione del nuovo trimarano gigante il cui varo è previsto per i primi mesi del 2021.

La classe Ultim perde un suo socio fondatore - Il ritiro di Macif del circuito Ultim, quello dei trimarani oceanici volanti lunghi 32 metri per 23 metri di larghezza, segna per la giovane Classe Ultim 32/23 la perdita di uno dei suoi principali protagonisti, nonché socio fondatore. Dopo il trionfo di Gabart e Macif nell'edizione 2012/2013 del Vendée Globe su monoscafi, lo stesso skipper sceglie i multiscafi giganti e dà l'impulso per lo sviluppo della classe Ultim con la costruzione di un primo trimarano volante e il raggruppamento dei pochi ma fortunati armatori di queste barche destinate a correre in solitario, in equipaggio ridotto o in equipaggio completo. Oltre a Macif - che con il suo ritiro mette sul mercato due trimarani di 32 metri - hanno aderito al programma sportivo e alla stazza definiti dal Collectif Ultim i team Banque Populaire, Sodebo, Actual. Ne ha fatto parte anche il Gitana Team di Edmond de Rotschild prima di dissociarsi all'inizio del 2020.

François Gabart senza sponsor - Si ritrova così senza partner François Gabart, un navigatore che, nonostante la giovane età (è nato nel 1983) vanta uno dei palmares più completi della vela oceanica francese : vincitore del Vendée Globe 2012/13 in classe IMOCA, detentore dal 2017 del record del giro del mondo senza scalo e in solitario (Trofeo Saint Exupery) in 42 giorni, 16 ore e 40 minuti. Gabart che ha dichiarato la sua intenzione a perseverare nel campo dei grandi trimarani oceanici: ''Questi 10 anni di partnership sotto i colori di Macif sono stati ricchi di emozioni. Abbiamo avuto grandi vittorie insieme in Figaro, 60 piedi IMOCA e poi nella classe Ultim. Capisco e rispetto la scelta di Macif. Si svolta pagina, un altro capitolo si apre. Sono fortunato con Mer Concept di avere una grande squadra al mio fianco. Useremo tutta la nostra esperienza ed energia per costruire questa nuova barca volante e rimanere coinvolti nello sviluppo del mondo marittimo di domani. La mia passione rimane intatta e farò di tutto per trovare attori pronti ad accompagnarmi nella straordinaria avventura di un viaggio intorno al mondo con equipaggio.''

In questo post pubblicato su Facebook, Gabart precisa anche che, oltre alla ricerca di nuovi sponsor per avviare il programma sportivo del futoro trimarano gigante, continuerà insieme alla sua società ad accompagnare e a lavorare con gli altri membri della scuderia Macif e cioè Charlie Dalin nella classe IMOCA che si prepara a partecipare al suo primo Vendée Globe e i due giovani atleti della classe Figaro, Erwan Le Draoulec e Pierre Quoriga.

 

VIDEO Vendée Globe 2012-2013

 

VIDEO Solo record intorno al mondo 2017

 

Responsabilità editoriale di Saily.it