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La Coppa, i suoi momenti, la conquista del tempo

36 America's Cup: Italia-Inghilterra della vela, la notte della verità

Responsabilità editoriale Saily.it

WEEKEND DECISIVO, CHI SARA' IL PRIMO FINALISTA DELLA PRADA CUP?   - Luna Rossa per il miracolo, Ineos per chiudere subito la pratica. Regate ad alta tensione tra Bruni-Spithill e Ainslie-Scott. Come si presentano al via, la scelta dei nuovi foil di Luna Rossa, l'ultima uscita alla vigilia. Anche se in caso di sconfitta nulla sarà ancora perduto, ecco cosa c'è davvero in palio negli ultimi round. Le date fino al 22 febbraio - DOVE GUARDARE LA DIRETTA DELLE REGATE: RAI 2 (ospite Ettorre, FIV), SKY SPORT, SAILY

 

GRAZIE AI NOSTRI SPONSOR - Un grazie al pool di sponsor che sostiene il lavoro della redazione per coprire la stagione di Coppa America!

 

Quattro giorni sono volati e dalla notte tra venerdi e sabato in Italia, le 16 del pomeriggio a Auckland, si torna a vivere l'intensità delle regate tra i mostruosi AC75 volanti. Due minuti di partenza e tre giri del bastone bolina-poppa con i relativi gate da girare. In fondo è tutto qui, semplice come sbucciare una banana. Eppure, di semplice in Coppa America c'è nulla. Tensione, tranelli, sorprese, e per tutti il vento con i suoi giri, i conti sono aperti.

L'America’s Cup è ricca di grandi momenti. L'annuncio della sfida, la raccolta dei fondi, la creazione di una squadra competitiva, la progettazione e la costrizione di una o più barche, l'applicazione di una strategia generale della campagna e l'organizzazione logistica per un team di oltre 100 persone da spostare da una all'altra parte del mondo: una campagna di Coppa è un'operazione enorme, con molto in gioco.

Eppure anche così, rispetto all'obiettivo dichiarato - vincere la Coppa America - tutto questo è ancora facile. La ricerca della vittoria sull'acqua può essere un'esperienza brutale, quando le cose vanno male il morale conta molto, quanto una squadra subisce il colpo che ha subito American Magic, il caro vecchio semplice stress quotidiano della preparazione e della logistica della campagna sembra un ricordo quasi piacevole.

I momenti della Coppa. Ieri la crisi di Ineos alle World Series. Oggi American Magic con Patriot da ricostruire. E in Coppa ogni momento e ogni cambio di vento ha un effetto a catena sugli altri.

Con gli americani che hanno dichiarato di non competere nei Round Robin 3 e 4, il programma di questo fine settimana è stato modificato per Ineos Team UK e Luna Rossa Prada Pirelli, come si sa. E anche se questa potrebbe sembrare solo una formalità, occhio: le campagne di Coppa vengono condotte sulla base dell'analisi di ogni dettaglio, dentro e fuori dall'acqua, per stabilire dove sono i potenziali guadagni e perdite. In velocità, prestazioni, capacità dell'equipaggio, strategia generale. Come abbiamo visto con l'incidente di American Magic, ci vuole un piccolo errore per avviare una reazione a catena. Nessuno vuole lasciare nulla al caso. In Coppa anche i momenti soni estremi.

Con quattro vittorie su quattro partenze finora, Ineos Team UK ha bisogno solo di un'altra vittoria per passare alla finale. Se ottengono quella vittoria sabato hanno finito, l'eventuale regata di domenica sarebbe inutile per il punteggio, e i due team potrebbero farla solo a titolo di spettacolo o di ulteriore confronto e allenamento. Ne hanno parlato ieri in conferenza stampa, e Checco Bruni ha detto: "Vedremo, se dovesse capitare, in base a come sta la barca e come sta il team, non prometto nulla ma si puo' fare, perchè no." Pure le parole pesano, a 42 giorni dalla prima regata del Match della XXXVI America's Cup...

Luna Rossa Prada Pirelli, del resto, deve vincere in entrambe le giornate per saltare in groppa alla finale. Un ribaltone clamoroso. Due vittorie, parità a 4 punti con la squadra britannica, e tie-break a favore della squadra italiana vincitrice dell'ultima prova. Che smacco per Sir Ben. Che scenario per la Luna, in finale diretta alla coppa challenger series che porta il nome del suo main sponsor: Prada.

In aggiunta chi vincerà questo fine settimana riceverà il trofeo Prada Christmas Race, quale vincitore della fase a gironi e migliore qualificato alla finale.

E chi perde? Oltre a leccarsi le ferite (che immaginiamo sarebbero assai più dolorose per gli inglesi che partono favoriti e con due match-point a disposizione) se la vedrà in semifinale con l'incognita American Magic: come staranno gli statunitensi? La barca sarà tornata veloce come prima? Il team avrà recuperato dalla paura e dallo stress? Di sicuro, con la priorità di rimettere Patriot in acqua, avranno avuto meno tempo per i dettagli, le strategie, le scelte di contorno, tutte quelle cose che come abbiamo visto possono fare la differenza. Di contro, si puo' immaginare che avranno una rabbia e tanta voglia di spaccare il mondo. Insomma sia che se la vedano con Ineos che con Luna Rossa, per qualsiasi avversario American Magic sarà un osso duro.

La semifinale vive il suo primo weekend lungo il 29-30-31 gennaio. E a quel punto la pressione sarà aumentata vertiginosamente. Si corre al meglio delle sette prove, due al giorno. Se i tre giorni non bastano, perchè c'è un clamoroso 3-3, martedi 2 febbraio è già in calendario come ultimo giorno della semifinale. Quattro sconfitte e un team tornerà a casa, Coppa finita, non se ne parlerà più fino a quando qualcun altro avrà vinto la XXXVI America’s Cup e deciderà quando, dove e con quali altre barche si svolgerà la prossima... Quattro primi, e chi vince invece affronterà la Prada Cup Final (13-22 febbraio, sette giorni schedulati di regate, al meglio delle tredici, serve vincerne ben sette per arrivare fino a... Emirates Team New Zealand! Ma questo per ora è ancora futuro remoto.

Il Challenger of Record Luna Rossa Prada Pirelli è consapevole dei rischi che l'attendono. A Prada City, i Sirena-Boys hanno guardato e riguardato il nuovo programma e sanno che questo fine settimana rappresenta una grande sfida. Vincere sabato e domenica significherebbe concedersi il tempo per perfezionare, sviluppare e allenarsi come insegna una strategia vincente. Perdere anche solo una delle due gare significherà dover lottare per la finale contro American Magic in semifinale.

Per Ineos UK la strada verso il successo è più semplice, ma non per questo meno stressante. Se vincono subito sabato negheranno a Luna Rossa altro tempo per raccogliere dati sulla campagna britannica e sul modo in cui hanno allestito e navigato Britannia II. Vincere domenica in una specie di spareggio-lotteria, sarebbe più stressante ma porterebbe i citati vantaggi di tempo e tranquillità.

Il tempo, materia prima preziosissima in Coppamerica. Per gli italiani vincere due volte nel weekend sarà più impegnativo ma riuscendoci ricaverebbero il massimo dal tempo a disposizione. Il che è esattamente ciò che American Magic sta facendo nel ricostruire la sua barca e la sua campagna.

Tutto questo è in palio sabato e domenica. Sia in acqua che a terra, la pressione sale per tutti.

DOVE GUARDARE LE REGATE - Dalle 3 Rai 2 si collega con lo studio dove Giulio Guazzini avrà come ospiti stasera il presidente FIV Francesco Ettorre e Edoardo Bianchi di Persico Marine, con i collegamenti consueti durante la diretta della regata con Francesco De Angelis. Sky Sport sul canale 205 ripropone la sua squadra con Guido Meda, Roberto Ferrarese e Flavia Tartaglini. Per vedere il segnale originale della produzione internazionale con il commento di Ken Read, Nathan Outteridge e Shirley Robertson, basta collegarsi a questa pagina di Saily! Buona notte di luna piena!

IL COMUNICATO RAI SUGLI ASCOLTI - (Rai) A premiare l’impegno messo in campo dalla Rai con le dirette di Raisport, in onda su Raidue e RaiPlay alle 2.50 del mattino , condotte e curate da Giulio Guazzini, storico volto e voce della vela, sono stati gli ascolti che, in occasione dei primi 2  Round Robin hanno fatto registrare: quasi 100.000 spettatori con 500.000 contatti e soprattutto uno share medio del 5% con punte del 6,3%  sabato 16 gennaio e 6,2% domenica 17 gennaio giorno della scuffia, dell’incidente, di American Magic.

Nelle tre giornate di gara trasmesse da Raisport in diretta su Raidue e RaiPlay dalle ore 2.50 alle 6.00 del mattino, con le repliche durante il giorno dalle 8.15 del mattino ed il pomeriggio alle 18.30 con la rubrica sul canale Raisport +HD, gli ascolti ottenuti hanno dimostrato come la vela della Coppa America sia in grado di riaccendere l’entusiasmo dei tifosi.

LE DICHIARAZIONI DO VASCO VASCOTTO SU SAILY TV - Hanno fatto discutere molto, entusiasmando i tifosi e indispettendo gli scettici, le dichiarazioni di Vasco Vascotto nell'intervista al direttore di Saily Fabio Colivicchi nel vlog Coppa 36 su Saily TV (QUI PER VEDERE IL VIDEO). Quindi vuol dire che hanno colto nel segno. Nella sostanza Vasco ha detto: inutile fare troppe chiacchiere adesso, stiamo lavorando da due anni a questa sfida, abbiamo fatto delle scelte, e crediamo nella barca e negli uomini a bordo. "Se fossi un avversario, avrei paura a incontrare Luna Rossa sotto ai 14 nodi, in partenza, e nel match ravvicinato..."

NUOVI FOIL PER LUNA ROSSA - La modifica più evidente nella yacht declaration della sfida del Circolo della Vela Sicilia è il nuovo set di foil. Si tratta di foil più adatti a vento più forte, previsto nel weekend, che finora è stata un'area di debolezza per Luna Rossa. 

IN CASO DI SCUFFIA... - Il Regatta Director Iain Murray ha comunicato che nel caso una barca si ribalti durante una regata, gli Umpires potranno fermare la prova subito dopo e il punto verrà assegnato all’avversario, senza aspettare che la barca riceva aiuti esterni, e senza obbligo dell'altra barca di completare il percorso.

LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Jimmy Spithill – timoniere Luna Rossa Prada Pirelli – sui nuovi foils: “E’ possibile che abbiamo cambiato un foil…. Non ho guardato bene questa mattina, ma non si sa mai, potrebbe essere successo. In realtà non c’è molto da raccontare come gli altri stiamo costantemente cercando di migliorare la barca e renderla più veloce. Abbiamo navigato l’altro giorno, abbiamo tempi stretti e critici, notato alcune cose che vanno sistemate. Saremo di nuovo in acqua oggi, ma non vogliamo affaticare i grinders perché domani sarà una regata molto difficile."

Giles Scott – Tattico Ineos UK - sui miglioramenti e i grinder: “Come ogni team cerchiamo di evolvere costantemente la baca e questa settimana non è stata diversa dalle altre. Chiaramente non c’è una grande differenza tra l’ultima regata che abbiamo fatto e domani. Su Britannia abbiamo 6 grinders mentre Luna Rossa ne ha 8. La regola lascia molta libertà e cerchiamo di sfruttare le regole al meglio. Nel nostro caso abbiamo risparmiato alcuni grinder per sviluppare altre aree, siamo molto contenti delle nostre scelte, ci sembra di regatare bene e continueremo a farlo”.

Sir Ben Ainslie – Team Principal e skipper - Ineos UK: “Avendo ridotto il numero dei grinder abbiamo fatto una scommessa sull’efficienza. Come ha detto Giles sono decisioni che abbiamo preso più di un anno fa. Sia sul layout della barca sia sui sistemi che usiamo. I nostri grinder hanno discusso molto con i nostri ingegneri su come trovare la giusta soluzione. Ha funzionato, stanno facendo un grande lavoro. Sono incredibilmente efficienti”.

Jimmy Spithill – Timoniere – Luna Rossa Prada Pirelli: “Non c’è preoccupazione, non ne abbiamo a Luna Rossa. A essere onesti c’è più eccitazione per la prossima regata. E’ una grossa opportunità per tutti e due i team. C’è molto da scopire e sarà un buon test sia per noi che per Ineos”.

Francesco Bruni - timoniere Luna Rossa Prada Pirelli: “Contro Britannia abbiamo fatto grandi regate e ognuna era intensa, eravamo vicini, con un piccolo distacco tra le barche. E’ diverso da quando sei lontano un minuto e cerchi il modo di avvicinarti all’avversario. Abbiamo perso quella che speravamo di vincere, ma è stata comunque una prova positiva e siamo contenti della nostra velocità”.

Sir Ben Ainslie – Team Principal e skipper Ineos UK:“Pensiamo a una regata per volta. Vincere le prossime significa conquistare tempo e in questo gioco il tempo è tutto: è la possibilità di lavorare sulla barca e migliorarla. Alcune modifiche possono essere fatte con lavoro notturno, altre richiedono tre o quattro giorni. Quindi avere tempo significa poter fare delle cose che altrimenti non potresti fare. Questo sta diventando molto importante”.

Responsabilità editoriale di Saily.it