Una dozzina di insegnanti della scuola primaria delle Istituzioni scolastiche Cerlogne e Viglino di Aosta ha partecipato ai laboratori del corso dedicato alla didattica digitale integrata, svolti con cadenza settimanale tra novembre e dicembre.
L'introduzione di strumenti digitali nella scuola amplia le possibilità di innovare la comunicazione didattica e offre l'opportunità di aggiornare le modalità educative. Con i propri laboratori, il corso ha inteso trasmettere competenze pratiche, facilitare e familiarizzare all'uso di strumenti digitali, disponibili in diversi formati e caratteristiche per il mondo della scuola.
I laboratori si sono articolati con dinamiche di trasferimento di esperienze con l'impiego dei differenti strumenti disponibili, dalle Google Apps (documenti, moduli ecc.) ai giochi interattivi (come Kahoot), dalla gestione dei media (Blabberize, EdPuzzle) alle attività condivise (Classroom, Pixton Edu cc.).
Claudia Fisanotti, nel coordinare il corso, ha anche favorito la creazione di un database comune in cui sono stati raccolti gli esercizi e resi disponibili i modelli che potranno essere adattati e impiegati nella didattica sin dalle prossime settimane.
Le insegnanti che hanno partecipato al corso potranno inoltre favorire l'ulteriore diffusione di queste competenze e di questi strumenti nelle scuole, nel loro impiego diretto e quotidiano.