(ANSA) - AOSTA, 25 NOV - "Per promuovere il proprio
territorio bisogna conoscerlo". Ne è convinta l'assessora
comunale Maura Susanna che dalla precedente amministrazione
Borgio ha ereditato il progetto, finanziato per 22 mila euro,
Interreg Alcotra 'Découvrir pour promouvoir', che punta a
valorizzare, in una prospettiva di turismo sostenibile, il
potenziale del patrimonio culturale del territorio. Il progetto
sarà illustrato alla popolazione nelle serate del 4 e 11
dicembre al Centro congressi comunale per rispolverare la storia
dei luoghi. La sua realizzazione è stata affidata
all'Associazione Poetica del Territorio.
"Sul territorio comunale di Saint-Vincent il progetto si innesta
come opportunità per conoscere e riconoscere siti di interesse
storico-artistico di grande pregio ma ancora troppo poco
valorizzati" spiega la presidente Maria Vassallo, ricordando che
l'associazione lavora alla valorizzazione del territorio e ha al
suo attivo due pubblicazione: Valle d'Aosta La Valle dei
castelli e La via Francigena in Valle d'Aosta. Il tema
dell'attuale lavoro ruota attorno al ruolo strategico di
Saint-Vincent sulla Via delle Gallie e all'importanza del Col de
Joux punto di incrocio con la strada utilizzata dalla
popolazione Walser.
I luoghi scelti sono la chiesa, dedicata a San Vincenzo di
Saragozza, le mulattiere e i sentieri della montagna - ci sono
la strada del commercio, la strada del bestiame, la strada dei
battesimi, dei funerali e dei matrimoni -, il Ponte romano e
l'abitato di Amay come luogo della resistenza. In primavera si
terrà un laboratorio di fotografia. (ANSA).