Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Consiglio Valle
  4. Confini con la Svizzera, gruppo PlA soddisfatto per accordo

Confini con la Svizzera, gruppo PlA soddisfatto per accordo

Plateau Rosà, restituito possesso Rifugio e Capanna Carrel

 Il gruppo consiliare Pour l'Autonomie apprende "con viva soddisfazione" che sono stati individuati i termini dell'accordo tra Italia e Svizzera, relativi ai confini passanti per il Plateau Rosà.
    "Per ben due volte - dicono i consiglieri di PlA - abbiamo portato in Consiglio regionale la questione relativa alla tutela dei confini italo-svizzeri e al futuro del Rifugio Guide del Cervino, ritenendola tra le priorità, per troppo tempo in attesa di una definizione: la prima volta nel febbraio 2021 e poi, non avendo ricevuto esaurienti risposte, proseguendo con un secondo atto ispettivo attraverso un'interrogazione nel maggio 2021".
    «Dopo una lunga attesa - proseguono Marco Carrel e Augusto Rollandin - finalmente sembra che la Commissione incaricata abbia trovato un accordo che ci restituisce il pieno possesso del Rifugio e della Capanna Carrel, come da noi più volte auspicato. Non possiamo quindi che esprimere la nostra speranza che l'annosa controversia trovi al più presto possibile una conclusione con la sigla del definitivo accordo internazionale".
    
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie