Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Alpini, ad Aosta raduno Primo raggruppamento Ana nel 2023

Alpini, ad Aosta raduno Primo raggruppamento Ana nel 2023

Celebrerà centenario sezione Vda, 20 anni dopo adunata nazionale

(ANSA) - AOSTA, 12 FEB - Il Centenario di fondazione della sezione valdostana dell'Ana, costituita il 6 settembre 1923, sarà celebrato il prossimo anno ospitando il raduno del Primo Raggruppamento. Alpini da Piemonte, Liguria, insieme a una delegazione francese, giungeranno in Valle d'Aosta nei giorni 23 e 24 settembre 2023. Nel 2003 Aosta aveva ospitato l'adunata nazionale. Oggi si è svolta ad Asti una riunione con tutti i presidenti delle 25 sezioni che compongono il primo Raggruppamento alpino.
    La delegazione valdostana era guidata dal presidente Carlo Bionaz e da una rappresentanza del Consiglio Sezionale. Due le candidate: Aosta e Pinerolo. Dopo l'esposizione del presidente Carlo Bionaz, si è votato a scrutinio segreto. Solo con le ultime schede l'urna ha decretato la vittoria di Aosta (punteggio di 13 a 11 e una scheda bianca).
    "Sono molto felice ed orgoglioso", ha detto Bionaz. " Sono felice perché abbiamo saputo mettere in campo le nostre migliori energie, con una sinergia eccezionale degli enti istituzionali e militari che, sin da subito, ci hanno assicurato piena collaborazione e sostegno. Sono orgoglioso perché, nell'anno in cui festeggiamo i 150 anni della nascita degli alpini, ci è stata riconosciuta ancora una volta la nostra affidabilità organizzativa ampiamente collaudata in passato, quando abbiamo ospitato i Campionati italiani di sci alpinismo, le Alpiniadi invernali, il raduno celebrativo per la medaglia d'oro del Battaglione Aosta". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie