Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agricoltura: 12 aziende con marchio a km zero 'OrtoVda'

Agricoltura

Agricoltura: 12 aziende con marchio a km zero 'OrtoVda'

Coinvolte per tutela e valorizzazione made Vda

AOSTA, 24 settembre 2021, 12:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dodici orticoltori e frutticoltori valdostani racchiusi in un unico marchio. È stato presentato questa mattina nella sede dell'Institut Agricole Régional di Aosta il consorzio "OrtoVda". Costituitosi il 16 febbraio scorso con 13 soci fondatori, l'obiettivo del consorzio è la valorizzazione e la tutela dei prodotti valdostani "forse un po' snobbati rispetto a quanto offre la grande distribuzione - spiega il presidente Alessandro Neyroz -. I principali artefici del progetto sono 12 ragazzi che si si sono messi in gioco al motto di 'dove c'è volontà c'è una strada'. Abbiamo la presunzione di avere prodotti di altissima qualità dal punto di vista nutrizionale e questo dipende anche dal clima particolare, che permette pochi trattamenti sulle colture e terre con un'enorme fertilità". Fra gli aspetti positivi "il trasporto uguale a zero - prosegue Neyroz -. I prodotti sono raccolti al mattino e nel piatto la sera, non c'è attività agricola più ecosotenibile e questo giustifica anche qualche centesimo in più sul prezzo".
    Sui prodotti del consorzio si verifica "la qualità, dalla produzione all'uniformità visiva per la modalità di commercializzazione". Il consorzio non è a numero chiuso ed è possibile presentare domanda di adesione. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza