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Melasecche, al traguardo piastra logistica Città Castello

Melasecche, al traguardo piastra logistica Città Castello

Assessore annuncia "individuati operatori privati interessati"

PERUGIA, 26 luglio 2021, 17:23

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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La piastra logistica di Città di Castello è arrivata ormai al traguardo. Ad annunciarlo è l'assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche spiegando che sono stati individuati, attraverso una gara, due operatori privati interessati e tra pochi giorni sarà definito il vincitore. "Una bella notizia - ha affermato - che avrei voluto dare da tempo ma che problemi di vario genere hanno impedito di definire prima di oggi, nonostante l'impegno notevole volto al conseguimento di un risultato atteso da tempo".
    "Delle tre piastre logistiche che dovevano essere realizzate in Umbria - ha spiegato Melasecche in una nota - quella di Città di Castello è la seconda ultimata, dopo Terni, ma quasi certamente sarà la prima che verrà presa in mano da un operatore privato per renderla operativa e svilupparla a vantaggio dell'economia dell'Alta Valle del Tevere e dell'intera regione.
    Abbiamo superato e stiamo superando non poche difficoltà. Si pensi soltanto che stava per essere utilizzata come centro vaccinale, destinazione impropria alla quale mi sono opposto perché irrazionale, tenuto conto dell'investimento fatto e soprattutto delle aspettative di quel territorio per cui tale utilizzo avrebbe rinviato di altri anni il decollo della struttura. Il progetto fu approvato dal Cipe nel 2007 quindi giunge a conclusione ben quattordici anni dopo, decisamente troppo per un Paese che ha necessità di recuperare terreno e di un'Umbria che ha bisogno come l'ossigeno di maggiore efficienza per riprendere a correre. E' costata 20.287.000 euro a carico di fondi Cipe per il 50% e per la parte rimanente finanziata con fondi a disposizione della Regione. Si estende su 8.500 metri quadrati con una superficie coperta di 6.000, oltre alle opere stradali che hanno reso possibile realizzare un'importante svincolo strategico per l'Alta Umbria. Il bando è stato volutamente impostato su una logica di sviluppo perché prevede la possibilità per il vincitore della gara di investire risorse proprie per ampliare le superfici coperte ed ottimizzare nel complesso la struttura razionalizzando la logistica di tutti gli operatori che la utilizzeranno in modo da raccogliere le sfide imprenditoriali dei prossimi anni. Per quanto riguarda quella di Terni - ha aggiunto Melasecche -, dopo la prima gara andata deserta, l'Assessorato sta procedendo con Rfi per completare il collegamento del ferro con la linea Orte-Falconara in fase di velocizzazione con il Pnrr in modo da renderla appetibile per quelle industrie come l'Ast, Acciai speciali Terni, che hanno manifestato l'interesse all'utilizzo della stessa per trasferire su ferro la maggior parte del trasporto relativo alle proprie produzioni. Per quella di Foligno infine - ha concluso l'assessore -, mai decollata per errori tecnici avvenuti in sede di progettazione preliminare, rimane il contenzioso in atto con le imprese aggiudicatarie che la Regione cerca di dirimere sollecitando il Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili a definire la propria posizione in proposito".
   

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