(ANSA) - PERUGIA, 05 GIU - Nella mattinata odierna oltre 200
studenti provenienti dalle scuole Iisst Maiorana (Orvieto),
Icpg11 Pascoli (Perugia), Scuola paritaria Sacro Cuore (Città di
Castello), Alighieri Pascoli (Città di Castello), Istituto
Battaglia (Norcia) hanno partecipato alla conclusione dei lavori
del progetto #FissaLaRottaNelNavigare, incentrato sul concetto
di "Umanesimo digitale, e-democracy e-inclusion", promosso dal
Corecom Umbria in collaborazione con la Scuola umbra di
amministrazione pubblica.
I ragazzi - riferisce una nota della Regione - hanno
presentato i loro prodotti multimediali realizzati attraverso
specifici laboratori didattici sotto la guida degli esperti
Antonello Turchetti, Mariella Carbone e Costanza Amici.
Il progetto ha voluto sensibilizzare e informare gli studenti
e le studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo
grado e secondarie di secondo grado sulla necessità di rimettere
al centro della comunicazione la persona umana e di riportare la
rete a strumento al servizio dell'uomo e della società, per
esplorare le molteplici implicazioni sviluppando una coscienza
critica e partecipata.
Il focus sull'argomento è stato introdotto dalla giornalista
Sonia Montegiove, che si è soffermata sull'uso della tecnologia
e della intelligenza artificiale, per capire come la tecnologia
possa aiutare a migliorare la vita delle persone ma anche per
imparare a diffidare dei contenuti che gli algoritmi veicolano
indistintamente.
Hanno assistito all'evento e sono poi intervenute anche la
docente universitaria di didattica e tecnologie
dell'apprendimento Floriana Falcinelli e, per l'Ufficio
scolastico regionale, la dottoressa Maria Rosaria Fiorelli.
La presidente del Corecom, Elena Veschi, ha sottolineato la
validità delle produzioni multimediali degli studenti di ogni
ordine e grado e la loro partecipazione attiva: ogni video
realizzato nei laboratori è stato spiegato dai ragazzi delle
dieci classi coinvolte, gli studenti sono intervenuti al
microfono e hanno messo in scena anche un originale flash-mob
illustrativo della loro esperienza.
Anche il presidente dell'Assemblea legislativa, Marco
Squarta, si è rivolto ai ragazzi parlando loro del corretto
utilizzo dei social, un tema che riguarda non solo loro ma anche
gli adulti e le famiglie. Una testimonianza del lavoro svolto è
giunta anche da Davide Ficola della Scuola umbra di
amministrazione pubblica e da Giuseppina Bonerba e Mirko Minuti
del Corecom
Riproduzione riservata © Copyright ANSA