(ANSA) - PERUGIA, 15 MAR - Si presenta come una grande
opportunità per l'incoming turistico-culturale e per gli scambi
formativi e commerciali "Connessioni02", il roadshow che si
svolgerà il 18 e poi il 28 e 30 marzo 2023 in Olanda e Norvegia.
Il progetto di promozione integrata che punta a creare
"connessioni" tra l'Umbria e in questo caso il Nord Europa è
stato presentato a Perugia, a palazzo Donini.
Il viaggio - è stato spiegato - dopo "Connessioni01" che si è
tenuto nel giugno 2022 in Olanda, ad Amsterdam e L'Aja, continua
quindi e si amplia con la seconda "connessione", una
progettualità condivisa, ideata e organizzata nuovamente
dall'agenzia creativa transdisciplinare umbra Brand Culturale,
promossa e sostenuta dall'Assessorato alla cultura e turismo
della Regione Umbria e dalla partecipata Sviluppumbria.
Il tutto si caratterizza in un roadshow ad Amsterdam ed Oslo
sull'asse Umbria-Olanda-Norvegia alla presenza della stampa, di
operatori di settore, tour operator e pubblico selezionato dai
partner stranieri. Tra i partner figurano Comune di Perugia,
Università per Stranieri, la Galleria nazionale, Umbria Jazz,
aeroporto "San Francesco di Assisi", Scuola di Musica Piano
Solo, Ambasciata Italiana a L'Aja, Ambasciata d'Italia ad Oslo,
Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, Istituto Italiano di
Cultura di Oslo.
"L'iniziativa, che segue la positiva esperienza dell'anno scorso
- ha detto l'assessore regionale Paola Agabiti - testimonia la
volontà di allargare gli orizzonti dell'offerta turistica e
culturale dell'Umbria verso nuove mete e nuovi paesi attraverso
la promozione di iniziative che raccontano la storia culturale,
le tradizioni e i costumi della nostra regione".
"Andiamo quindi a presentare le bellezze del nostro territorio
con una interessante sinergia pubblico-privato", ha poi
commentato l'amministratore unico di Sviluppumbria Michela
SciurpaSciurpa.
"Il turismo culturale è tornato ad essere forte e noi
auspichiamo che la cultura possa diventare sempre più la
principale leva economica per il nostro territorio" ha inoltre
affermato per Brand Culturale Filippo Fettucciari. (ANSA).