Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Mencaroni, preoccupa il calo delle imprese giovanili

Mencaroni, preoccupa il calo delle imprese giovanili

"Serve un pacchetto organico di misure"

(ANSA) - PERUGIA, 04 MAR - "Non è la diminuzione in valore assoluto in sé a preoccupare, perché il numero dei giovani in Italia è in flessione anno dopo anno, ma il fatto che questo calo sia molto più forte dell'invecchiamento della popolazione e che prosegua in modo incessante": è quanto osserva Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell'Umbria, commentando i dati di un'indagine svolta dallo stesso ente camerale dalla quale emerge che tra il 2019 e il 2022 si è registrata una flessione media nazionale di imprese giovanili del 6,8%, e del 10,2%, in Umbria. "I dati - sottolinea Mencaroni - fanno emergere evidenti criticità sulla vocazione imprenditoriale dei giovani. Le ragioni sono molteplici e vanno dai costi che sono cresciuti - anche quando non quelli diretti, certamente quello indiretti - alla tradizionale difficoltà italiana sul passaggio generazionale, ai maxi rincari" che "comprimendo i margini di guadagno, hanno sconsigliato non pochi giovani ad aprire un'attività imprenditoriale. E c'è certamente anche da verificare la qualità e la quantità degli incentivi, sia a livello nazionale che nelle regioni".
    Secondo Mencaroni "la la battaglia sulla propensione imprenditoriale dei giovani è anche culturale e di qualità dei servizi di supporto, tutoraggio, accompagnamento, manageriali.
    L'attenzione della Camera di commercio dell'Umbria al tema dei giovani - dice - è stata sempre alta e, tra le tante iniziative che potrei menzionare, cito il fatto che nei prossimi mesi verrà rilanciata l'attività dello 'Sportello Nuove Imprese', un servizio di orientamento e supporto alla creazione di impresa rivolto in particolare ai giovani. inoltre da anni la Camera di Commercio lavora a stretto contatto con gli Istituti superiori, collaborando con i docenti nella progettazione di laboratori e percorsi di cultura imprenditoriale e avvalendosi anche della partnership di enti e associazioni che hanno specifiche professionalità in questo campo. Credo che, a pieno titolo, in Umbria la partita dell'imprenditorialità giovanile vada inscritta in un pacchetto organico di misure a favore dei giovani sui quali deve condensare l'impegno di tutte le istituzioni ed enti". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie