Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Al tempo del Covid anche funerali in diretta streaming

Al tempo del Covid anche funerali in diretta streaming

"Chiesto anche non per pandemia" racconta imprenditore

 Il funerale, ai tempi del Covid, va anche in diretta streaming. A proporlo come servizio aggiuntivo è un'agenzia funebre di Orvieto, in provincia di Terni, che così vuole "andare incontro a tutti coloro che a causa della pandemia o per altri impedimenti, non possono partecipare alle esequie in presenza". Come spiega all'ANSA Andrea Scopetti, 45 anni, titolare dell'impresa.
    "Tutto ha avuto inizio con l'emergenza pandemica e con l'impossibilità di celebrare il funerale normalmente", racconta Scopetti. "Il nostro - dice - è un lavoro già di per sé molto complicato perché purtroppo ha a che fare con il dolore delle persone e quando le norme anti Covid hanno impedito di fatto ai familiari dei defunti di partecipare all'addio del loro caro, abbiamo pensato che fosse giusto offrire, gratuitamente, la possibilità di partecipare comunque a quel momento così intimo, seppure da dietro lo schermo di un computer o di uno smartphone".
    Il servizio ha avuto immediatamente successo, "tanto che oggi - sottolinea l'impresario - ci viene richiesto anche per i funerali che non hanno nulla a che fare con la pandemia, ma magari i parenti dell'estinto si trovano a centinaia di chilometri dalla nostra città ed hanno il piacere di essere presenti, anche se a distanza, ai funerali".
    Si può limitare al solo momento della messa in chiesa.
    "Oppure - spiega ancora Scopetti - può essere esteso a partire dalla camera ardente, fino al momento della tumulazione.
    Ovviamente non accettiamo richieste in cui si scende nella morbosità o nella mancanza di rispetto del defunto".
    "Il tutto si svolge su una delle tante piattaforme web che oggi sono a disposizione - dice ancora l'imprenditore -, si genera il link e viene inviato a chi ne fa richiesta attraverso il nostro sito internet. Cliccando ci si collega alla diretta che realizziamo con i telefoni cellulari che sono sicuramente meno impattanti di una telecamera vera e propria". 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie