Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Psicologi, a scuola nessuno sia marginalizzato

Psicologi, a scuola nessuno sia marginalizzato

Per presidente Ordine nazionale serve clima cooperazione

PERUGIA, 11 settembre 2020, 15:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Accanto alle misure di protezione va creato un clima favorevole, di cooperazione, affinché le norme siano percepite nel modo giusto, ci sia possibilità di ascolto delle situazioni di disagio e nessuno sia marginalizzato": David Lazzari, presidente dell'Ordine nazionale degli psicologi e di quello dell'Umbria, parla dell'imminente ripresa della scuola sottolineando l'importanza del supporto psicologico. "Milioni di studenti e docenti rientrano dopo oltre sei mesi - ha detto all'ANSA -, con un bagaglio di stress importante e nuove regole da seguire alle quali non siamo abituati. Serve perciò collaborazione e ascolto".
    Lazzari ha spiegato che ci sono "tante tematiche psicologiche" da affrontare nel momento del rientro in classe, sia dalla parte degli studenti sia dei docenti. "La psicologia scolastica - ha aggiunto - non si occupa solo di clinica e disagio, ma anche dei processi organizzativi e di creare condizioni affinché la scuola sia il luogo idoneo per quei processi che si presentano". Contestualizzando il clima di timori e incertezze, il presidente dell'Ordine spiega che "c'è stata una pericolosa sottovalutazione di questi aspetti".
    Risulta quindi "fondamentale che l'accordo del 6 agosto fra Governo e sindacati, con cui si prevede attività di sostegno psicologico nelle scuole, venga attuato al più presto". La rete dell'ascolto include non solo studenti e personale scolastico "che - ha sostenuto Lazzari - va messo in grado di favorire un clima favorevole" ma anche le famiglie. Quest'ultime - ha aggiunto - "anche a causa dei dati, stanno vivendo in maniera ambivalente la situazione". Mamme e papà "da un lato hanno il desiderio che i figli tornino a scuola, perché è un luogo importante e di apprendimento e sanno che i figli hanno desiderio di rivedere i coetanei - ha concluso il presidente dell'Ordine degli psicologi -, ma dall'altro sono preoccupati perché temono non solo che la scuola sia luogo contagio, ma che ci siano poi difficoltà e che i figli non riescano ad applicare le nuove regole".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza