Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Ucraina: alla Lub i primi studenti e studentesse

Ucraina: alla Lub i primi studenti e studentesse

(ANSA) - BOLZANO, 17 MAG - I vertici della Libera università di Bolzano hanno incontrato i dei venti studenti e studentesse provenienti dall'Ucraina che proseguiranno gli studi alla Lub frequentando corsi individuali nel campus del capoluogo.
    Il Consiglio dell'università ha varato un pacchetto misure che consentirà a studenti e ricercatori ucraini di proseguire gli studi o l'insegnamento alla Lub. A questo scopo sono stati stanziati 250.000 euro.
    "È importante che la loro inclusione e integrazione riescano nel migliore dei modi a tutti i livelli, soprattutto nell'istruzione e nel mondo del lavoro - afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher - l'impegno della Libera Università di Bolzano in questo senso è di particolare importanza, soprattutto perché permette ai giovani di continuare a percorrere la strada che hanno scelto".
    Per aiutarli ad integrarsi nella routine quotidiana delle lezioni, la segreteria studenti dell'università li affianca per mezzo dei cosiddetti "buddies", ossia studenti e studentesseche li accompagnano durante i loro primi passi in università. Il Centro linguistico offrirà corsi di tedesco, italiano e inglese.
    "Aiutare questi giovani a proseguire gli studi senza eccessivi vincoli burocratici è stata una delle nostre principali preoccupazioni - chiariscono i vertici dell'università, la presidente, Ulrike Tappeiner, il rettore Paolo Lugli, ed il direttore Günther Mathà - Non vogliamo che perdano il loro futuro, per questo abbiamo organizzato alloggi e servizi in una situazione di squadra con gli uffici provinciali competenti". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie