Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autobrennero, "abbiamo un piede nel futuro"

Autobrennero, "abbiamo un piede nel futuro"

Il direttore tecnico di Autobrennero Costa sul progetto C-Roads

TRENTO, 16 settembre 2021, 15:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre 10mila ore di lavoro (la metà dedicate allo sviluppo software) svolte al 90% da risorse interne della Autostrada del Brennero (A22). Sono alcuni dei numeri illustrati da Carlo Costa, direttore tecnico di Autostrada del Brennero Spa, a conclusione della sperimentazione di C-Roads Italy.
    "In questi anni abbiamo dovuto tradurre i protocolli di comunicazione interni agli operatori autostradali in un protocollo di base per la trasmissione dei messaggi C-Its, abbiamo realizzato il server C-Its, sviluppato il software Pyc-roads che si occupa della conversione del messaggio secondo le specifiche Etsi nel formato binario, installato 63 Road Side Unit e sviluppato la Road Side Unit virtuale che ci permette di integrare il segnale a corto raggio con quello a lungo raggio definendo così lo standard italiano della comunicazione ibrida.
    - ha spiegato il direttore tecnico di A22 - Abbiamo garantito la sicurezza dei dati da possibili attacchi e tutelato la privacy degli utenti. Poi, grazie a partner come Centro Ricerche Fiat, Iveco, Tim e Asfinag, abbiamo potuto verificare il sistema e testare progetti come il Truck Platooning, l'Highway Chauffeur, o l'interoperabilità del nostro sistema attraverso il confine del Brennero. Siamo solo all'inizio, ma - conclude Costa - abbiamo già un piede nel futuro".
    Secondo Costa è fondamentale arrivare ad una connessione tra veicoli e infrastruttura per migliorare la sicurezza, l'impatto ambientale e la fruibilità futura, considerando che la mobilità autonoma avrà ancora un ruolo fondamentale: "I turisti che oggi arrivano in treno in Trentino Alto Adige rappresentano appena il 5% del totale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza